Expo, presentati a Pompei i principali appuntamenti

Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, ha presentato i principali eventi che avranno luogo durante l’intero semestre presso il Quadriportico dei Teatri di Pompei, in occasione dell’evento Italia 2015 – Il Paese nell’anno dell’Expo. Gli appuntamenti cardinali sono quattro:

  • Le giornate nazionali di Expo 2015
  • Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano
  • Women for Expo
  • Le feste di Expo 2015

LE GIORNATE NAZIONALI DI EXPO: OGNI PAESE CONDIVIDE LA SUA CULTURA

Da maggio ad ottobre – a seconda del giorno – ogni Paese sarà al centro dell’attenzione. Ad esempio, la prima giornata nazionale, del 3 maggio, sarà del Turkmenistan. In questi momenti, i Paesi partecipanti avranno l’occasione di celebrare la loro presenza all’Esposizione Universale con le autorità e i personaggi nazionali. In poche parole, ogni giorno sarà festa.

LE GIORNATE INTERNAZIONALI DI EXPO 2015 VERSO LA CARTA DI MILANO

Questi eventi avranno l’onere di sensibilizzare sui temi affrontati dall’Esposizione Universale. Tra i vari incontri vi sarà la Giornata dell’Europa (9 maggio), il giorno internazionale per la diversità biologica (22 maggio) e il forum agricolo internazionale (4 e 5 giugno). La maggior parte degli eventi celebrati nel sito espositivo sono iniziative speciali organizzate e promosse dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Creare consapevolezza riguardo alle sfide che il mondo sta affrontando nel campo dell’alimentazione, delle risorse e della sostenibilità è lo scopo principale.

WOMEN FOR EXPO: LE DONNE AL CENTRO DEL SISTEMA ALIMENTARE MONDIALE

WE – Women for Expo  sarà l’evento riguardante la sostenibilità alimentare che metterà al centro la cultura femminile. Tra il 18 maggio e il 6 luglio gli eventi organizzati daranno il via a dibattiti nei quali affrontare il ruolo che la donna riveste nel mondo alimentare, tra i vari concept vi sono sicurezza alimentare, imprenditorialità femminile, sostenibilità ed istruzione.

LE FESTE DI EXPO 2015

Quest’ultima categoria di eventi darà vita alle feste dei principali protagonisti dell’Esposizione Naturale: il riso, la pasta, il latte, il cacao, il pane e molti altri ancora. Le eccellenze italiane e le altre culture che parteciperanno alle iniziative collaboreranno nel Padiglione Italia, e oltre a gustare le culture tradizionali del mondo, ci sarà modo di scoprirne di più sulla loro storia. Come festa che spiccherà per essere diversa dalle altre vi sarà inoltre la Notte Bianca del Cinema e del Teatro, da segnare sul calendario per il 20 giugno.

VEDI ANCHE:

 

 

 
Articoli correlati