Mozart, talento e virtuosismo nel Concerto per pianoforte No. 2 K 466

Wolfgang Amadeus Mozart, grazie al suo ineguagliabile talento, a soli quattro anni suonava il violino e il clavicembalo perfettamente, e a cinque era compositore. Mozart viene riconosciuto come uno dei più grandi geni della musica classica.

La pianista Mitzuko Uchida interpreta il Concerto per pianoforte No. 2 K 466, creato ed eseguito con grande successo dallo stesso Mozart per la prima volta a Vienna il 10 febbraio 1785, dove l’artista originario di Salsburgo si era trasferito quattro anni prima. Nel seguente video il terzo movimento:

La composizione di stile drammatico permetteva a Mozart di mostrare il suo grande virtuosismo come interprete e di creare un ambiente ricco di emozioni per il pubblico.

I tre movimenti sono:

  • Allegro (re minore)

  • Romanza (si bemolle maggiore)

  • Rondò. Allegro assai (re minore)

Nel seguente video i tre movimenti del Concerto:

Mozart conosceva la musica così bene fin da piccolo che, a differenza di altri bambini, i suoi giochi e hobby erano le note e le frasi musicali, e poteva sentire una melodia e trasformarla a suo piacimento, in qualsiasi modo e con qualsiasi ritmo.

Gli storici raccontano che il padre del giovane Wolfgang, Leopold Mozart, tornando a casa con uno dei suoi amici trovò il figlio che scriveva della musica. «Che stai facendo figliolo?» gli chiese. «Compongo un concerto per clavicembalo. Ho quasi finito il primo tempo», rispose il bambino. Il padre rise, ma dopo aver letto lo spartito si accorse che era stato scritto correttamente e gli si riempirono gli occhi di lacrime. A raccontarle questo episodio fu il suo amico Stendhal.

La  seguente immagine è di Louis Carrogis dit Carmontelle (Salzbourg, 1756-Vienne, 1791- Wikimedia Commons) e raffigura parte della famiglia Mozart, il padre Leopold, la sorella Maria Anna e il piccolo Wolfgang.

 

Wolfgang Amadeus Mozart nacque a Salisburgo nel 1756, figlio del violinista Leopold e Anna Maria Pertl. Dopo una vita di grandi successi e difficoltà, a soli 35 anni morì di una malattia imprecisata e in condizioni di precarietà.

Mitsuko Uchida, nata a Tokyo il 10 dicembre 1948, ha studiato musica fin da giovane all’accademia di Vienna. Ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale del 1969 Beethoven, e nel 1970 il secondo premio al concorso Chopin. Esegue spesso concerti di Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin.

Per saperne di più:

 
Articoli correlati