Il mito della creazione cinese II – Fu Xi crea il cosmo

Secondo appuntamento del viaggio nel mondo della cultura tradizionale cinese: una serie di articoli di Epoch Times che racconta la leggendaria fondazione della civiltà cinese e le figure chiave nella creazione di questa straordinaria cultura di ispirazione divina. 
Quella che segue è la storia del dio Fu Xi.

Nell’antica cultura cinese Fu Xi viene considerato il progenitore del mondo e della civiltà odierna, che ha portato ordine e stabilità in Cielo e Terra in accordo con le leggi della creazione. Le sue gesta si possono ritrovare negli antichi testi come la storia non ufficiale scritta dallo studioso Luo Mi della Dinastia Song o gli Annali dei tre Imperatori e il Libro di Jin della dinastia Tang.

Il periodo di Fu Xi fu caratterizzato da grandi cambiamenti e cataclismi: un diluvio universale devastò il mondo per molti anni, sterminando le civiltà che vivevano nelle leggendarie terre di Mu e Atlantide; solo chi abitava sulle montagne di Kunlun sopravvisse alla catastrofe.
Dopo la grande alluvione, Cielo e Terra si mescolarono assieme nel caos primordiale. Usando il suo potere divino, Fu Xi portò il mondo in uno stato di ordine; questa impresa è riportata sul manoscritto della Seta di Chu.

Fu Xi sposò la dea Nü Wa da cui ebbe quattro figli – gli dei delle stagioni e delle direzioni; attraverso il loro bilanciamento tra il Cielo, la Terra e le stelle, le giornate furono suddivise in giorno e notte, l’anno in quattro stagioni e il mondo in quattro direzioni. Fu Xi creò anche le forze duali di Yin e Yang e gli Otto trigrammi, uno strumento che le generazioni future usarono per la divinazione.

I ritratti di Fu Xi e Nü Wa dalla dinastia Han raffigurano queste due divinità con in mano degli strumenti da falegname; una simbologia che intende riflettere il loro ruolo nella realizzazione dell’universo. Altri ritratti li raffigurano invece mentre tengono il Sole e la Luna.

Dopo questo processo di creazione, l’universo perse di nuovo il suo equilibrio; cinque spiriti dell’elemento legno furono inviati per sostenere le quattro direzioni della Terra e riportare l’ordine dell’universo. Dopo Fu Xi, Nü Wa divenne sovrano dell’universo, ma fu sfidata dal dio dell’acqua Gong Gong che si ribellò; Zhu Rong, il dio del fuoco, fu inviato per domarlo.

Anche se alla fine Gong Gong fu sconfitto, in preda alla furia si scontrò con la montagna Buzhou, facendola crollare assieme alle colonne che reggevano il cielo e alla sostanza che fissava la Terra al suo posto. I Cieli, il Sole, la Luna e le stelle cominciarono quindi a deviare in direzione sud.

Negli scritti della dinastia Han, si legge anche che il Cielo fu aperto e la crosta terrestre si incrinò, dando origine a incendi e fiumi in piena. Per riparare la breccia nel Cielo, Nü Wa fuse un masso di cinque colori e poi utilizzò le gambe di una tartaruga marina celeste di grandi dimensioni come pilastri per stabilizzare il firmamento. La sua impresa rettificò le orbite dei pianeti e le vie del Cielo e della Terra, permettendo agli esseri umani di vivere e lavorare in pace.

 

Articolo in inglese: ‘Legendary Foundations of Chinese Civilization: Fu Xi Brings Order to the Cosmos

 

Per saperne di più:

 

 
Articoli correlati