Cinque fattori poco noti che ostacolano il dimagrimento

Quando si vuole perdere peso, è abbastanza comune sperimentare un blocco del dimagrimento nonostante si mangi sano. Questo potrebbe risultare alla lunga molto frustrante, soprattutto se non si vedono risultati degni di nota malgrado gli sforzi. La presenza di uno dei seguenti cinque fattori potrebbe spiegare l’insorgenza di questo fenomeno molto diffuso.

STRESS ECCESSIVO

Nel dimagrimento lo stress viene chiamato in causa molte volte, ma mantenerlo basso è incredibilmente importante per uno stile di vita sano. Perché lo stress, tra le tante cose, può anche influenzare la perdita di peso. Se i livelli sono elevati, il corpo reagisce con una risposta ‘lotta o fuga’, che può essere ricondotta alla Preistoria quando l’uomo aveva bisogno di una buona risposta allo stress per proteggersi dalle insidie della vita quotidiana. Al giorno d’oggi, la risposta allo stress è innescata da altri eventi, come orari eccessivi, incontri, responsabilità sociali e cose simili.

In caso di stress, il corpo reagisce producendo due ormoni: cortisolo e adrenalina. Il cortisolo può essere un vero ostacolo al dimagrimento, poiché tende a mantenere il grasso nella regione addominale. È correlato anche ad altri fattori e per evitarne una produzione eccessiva, è importante fare attività rilassanti come yoga, massaggi, sauna, aperitivi con gli amici, passeggiate e meditazione – come fosse una routine di esercizi. Spesso si pensa che per la perdita di peso l’unico impegno sia l’attività fisica, ma non è vero.

ALLENAMENTO ECCESSIVO

Sebbene l’allenamento sia importante per la perdita di peso, l’eccesso produce molto stress che a sua volta si ripercuote sulla produzione di cortisolo, con tutte le conseguenze di cui si è appena parlato.

AFFATICAMENTO SURRENALE

Questo è un altro fattore correlato ai precedenti e alla corretta produzione ormonale. Le ghiandole surrenali producono un certo numero di ormoni dello stress e quindi il loro corretto funzionamento è assolutamente necessario per la perdita di peso. Milioni di persone soffrono di stanchezza surrenale, una malattia moderna essenzialmente causata da stress eccessivo. Quando le ghiandole surrenali diventano affaticate, si avverte stanchezza costante, insonnia, lieve depressione e desiderio costante di cibi salati.

In caso di fatica surrenale, è importante prendersi cura della tiroide con una dieta sana, fare attività rilassanti in modo regolare ed eliminare la caffeina, perché fa aumentare il cortisolo.

PROBLEMI ALLA TIROIDE

L’ipotiroidismo può verificarsi assieme all’affaticamento surrenale, ma può anche essere una condizione ereditaria. L’affaticamento surrenale e l’ipotiroidismo hanno molti sintomi in comune, anche se esistono alcuni sintomi specifici dell’ipotiroidismo come pelle secca, respirazione veloce, nervosismo e maggiore sensibilità al caldo.

Pertanto, per diagnosticare questo problema e prescrivere eventualmente dei trattamenti è necessario consultare il proprio medico. Nel frattempo è importante assicurarsi di soddisfare i fabbisogni raccomandati di iodio nella propria alimentazione, in quanto la tiroide lo utilizza per produrre ormoni.

SINDROME DA OVAIO POLICISTICO

La sindrome dell’ovaio policistico è più comune di quanto si possa pensare e spesso non viene diagnosticata. La causa esatta è ancora sconosciuta, ma riguarda le donne in età riproduttiva e tende a essere correlata ad aumento di peso, acne, peluria superiore al normale e mestruo irregolare.

In questo caso è necessario consultare il proprio medico, ma esistono anche alcuni accorgimenti che una persona può adottare da sola. Una dieta a basso contenuto carboidrati e ricca di grassi è certamente utile poiché l’assunzione ridotta di carboidrati può diminuire l’infiammazione, mentre i grassi elevati aiutano la produzione ormonale. E, come sempre, è necessario svolgere attività rilassanti, esercizio regolare e dormire a sufficienza.

Per approfondire:

 

Articolo in inglese: ‘5 Reasons You Might Not Be Losing Weight, Even If You’re Eating Well

Traduzione di Massimiliano Russano

 
Articoli correlati