Volvo cars -10% di vendite su anno “grazie” alle auto elettriche

di Redazione ETI
2 Aprile 2025 10:59 Aggiornato: 2 Aprile 2025 11:02

Volvo Cars, riporta Reuters, ha registrato a marzo la vendita di 70.737 veicoli, segnando un calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a causa di una contrazione nelle vendite di auto completamente elettriche. Lo ha reso noto mercoledì la casa automobilistica svedese, provocando una flessione del titolo in Borsa.

Volvo, che è controllata in maggioranza dal gruppo cinese Geely, ha comunicato che le vendite in Europa sono diminuite del 9%, mentre negli Stati Uniti e in Cina il calo è stato rispettivamente dell’8% e del 22%.

Le vendite di auto completamente elettriche hanno subito una contrazione del 26%, rappresentando il 19% delle vendite totali; includendo anche i modelli ibridi plug-in, il calo è del 9%, per un 43% delle vendite complessive.

Domenica, Volvo Cars ha annunciato il ritorno dell’ex Ad Håkan Samuelsson alla guida del gruppo per i prossimi due anni, in un momento di forte incertezza e paura per via dei dazi statunitensi. Samuelsson prende il posto di Jim Rowan, che era alla guida di Volvo dal 2022.

Il titolo Volvo Cars, secondo Reuters da inizio anno ha perso il 24% e performa al di sotto della media il mercato azionario svedese.

Consigliati