Usa e Panama uniti: via il Pcc dal Canale

di Redazione ETI/Ryan Morgan
9 Aprile 2025 17:39 Aggiornato: 9 Aprile 2025 17:39

Il ministro della Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth ha elogiato gli accordi tra Stati Uniti e Panama, promettendo di ridurre l’influenza cinese sul canale. «La Cina non ha costruito questo canale, non lasceremo che lo gestisca e lo usi come arma», ha dichiarato Hegseth. «Insieme a Panama, manterremo il canale sicuro e accessibile a tutte le nazioni, grazie alla forza militare più potente al mondo».

Trump ha sottolineato la necessità di liberare il Canale di Panama dall’influenza del Partito Comunista Cinese e di riprenderne il controllo. Il ministro della Difesa americano ha approvato la decisione del Presidente panamense José Raúl Mulino, lo scorso febbraio, di non rinnovare l’adesione al programma infrastrutturale cinese della Nuova via della Seta.

Il regime cinese sta cercando di mantenere un certo grado di influenza nel centro America. La CK Hutchison Holdings, controllata dal miliardario di Hong Kong Li Ka-shing, ha dichiarato la volontà di cedere le proprie quote in vari porti internazionali, tra cui i due alle estremità del Canale di Panama, ma l’Amministrazione Statale cinese per la Regolamentazione del Mercato ha dichiarato che esaminerà l’accordo di vendita dei porti per possibili violazioni delle leggi antitrust cinesi, mettendo in dubbio i tempi definitivi della transazione.

Hegseth ha poi annunciato che questa settimana una motovedetta della Guardia Costiera americana attraverserà il Canale di Panama per condurre  delle operazioni antidroga; e un’altra motovedetta Usa, ha aggiunto, è ormeggiata a Panama City per facilitare uno scambio di addestramento congiunto con il Servizio Aeronavale Nazionale panamense. che ha anticipato future collaborazioni militari tra Stati Uniti e Panama, tra cui “PANAMAX 2026”, un’esercitazione che coinvolge Panama, Stati Uniti e altri alleati.

 

 

Consigliati