La sera del 20 gennaio 2025, l’ottava e ultima esibizione dell’anno della Compagnia d’Arte Shen Yun di New York al Teatro degli Arcimboldi di Milano si è conclusa con successo tra gli applausi entusiasti del pubblico italiano. Persone di ogni estrazione sociale sono state profondamente toccate dalle connotazioni spirituali trasmesse dallo spettacolo di Shen Yun e hanno lodato la squisita interpretazione della cultura tradizionale. Hanno espresso il loro sincero rispetto per l’eccezionale performance e lo straordinario impegno degli artisti.
Durante lo spettacolo di quella sera, l’entusiasmo del pubblico ha raggiunto l’apice. Ogni volta che i ballerini eseguivano tecniche difficili, il pubblico applaudiva fragorosamente. Dopo lo spettacolo, il pubblico ha applaudito a lungo e l’artista ha fatto due inchini per rispondere all’entusiasmo del pubblico italiano.
L’esibizione di Shen Yun a Milano, della durata di sette giorni e otto spettacoli, ha registrato il tutto esaurito ad ogni spettacolo, creando un evento senza precedenti e attirando pubblico da tutto il Paese. Poiché gli spettacoli nelle città del sud erano esauriti con mesi di anticipo, molte persone hanno volato per migliaia di chilometri attraverso l’Italia solo per vedere Shen Yun. Alcuni spettatori sono arrivati fino a 1.600 chilometri di distanza e molti sono arrivati da 800, 600 e 300 chilometri di distanza per assistere allo spettacolo.
Le élite di tutti i ceti sociali hanno ammirato le importanti connotazioni spirituali mostrate da Shen Yun e hanno sinceramente ringraziato Shen Yun per aver portato in Italia questa festa audiovisiva della cultura tradizionale cinese. Oscar Covello, ex funzionario del Ministero della Cultura, ha condiviso fortemente il messaggio di Shen Yun, secondo cui il Creatore è venuto nel mondo per salvare le persone in tempi di crisi. Ha elogiato il fatto che “Shen Yun ha una grande missione”.
Ruggero Farina, dirigente di una società finanziaria di fama mondiale, ha detto: “Shen Yun mette in scena perfettamente la cultura classica cinese… È davvero meraviglioso!”.
L’allenatore di pallacanestro ed ex giocatore di basket Ivan Trepiedi era così commosso da piangere. Sua moglie Raffaella Perini ha detto: “Questa è l’unica via di redenzione”.
L’insegnante di danza e membro del Comitato Internazionale della Danza (CID) ha detto: “È una vera fortuna poter assistere a uno spettacolo del genere in Italia!”.
L’ex funzionario del Ministero della Cultura ha elogiato: Shen Yun ha una grande missione
“L’ex funzionario del Ministero della Cultura Oscar Covello ha elogiato Shen Yun per aver fatto rivivere la civiltà cinese quasi perduta, “che è vitale per il mondo di oggi”. Egli ammira la missione di Shen Yun di far rivivere la cultura tradizionale cinese.
La sera del 20 gennaio, Covello e sua moglie hanno assistito insieme allo spettacolo di Shen Yun. Covello ha detto che la cultura tradizionale cinese è “unica, qualcosa che non ho mai visto prima” e che Shen Yun ha “una grande missione”. “È affascinante e coinvolgente. Le informazioni sono istruttive e molto valide nel contesto in cui viviamo adesso”.
Vedendo che Shen Yun non può essere rappresentato in Cina, Covello si è sentito triste. “Stiamo assistendo a un momento in cui (Shen Yun) non può tornare (in Cina) e tali spettacoli non possono essere tenuti lì. Questo non è un bene. Spero che le cose cambino in futuro e che questi ostacoli vengano rimossi”.
Sua moglie la pensa allo stesso modo. Ha detto: “È molto spiacevole che il comunismo faccia ancora del male alle persone. È un peccato che queste cose accadano ancora nel XXI secolo. Vedere questo mi fa sentire molto triste e rammaricata”.
Shen Yun ha trasmesso al pubblico il messaggio che il Creatore è venuto al mondo per salvare le persone in tempi di crisi. Covello ha risuonato fortemente con questo messaggio. “È molto attraente, soprattutto per coloro che hanno fede. Sono molto d’accordo”.
Ha detto che il messaggio trasmesso da Shen Yun è “molto importante, anzi vitale” per il mondo di oggi. Di fronte alle guerre, alle sofferenze e ai problemi che affliggono il mondo, è un messaggio molto significativo.
Anche mia moglie si è immersa in questo messaggio. “È così bello essere con Dio”. Ha detto: “Tuttavia, purtroppo, ci sono ancora persone (il PCC) che perseguitano (i praticanti) su larga scala oggi. Questo è ovvio”.
I dirigenti di una società finanziaria lodano Shen Yun per aver messo in mostra la cultura tradizionale
“Lo spettacolo è stato molto emozionante e ricco di contenuti. Ogni danza ha portato nuovi elementi. È stato davvero meraviglioso e interessante”. Il direttore della banca Ruggero Farina ha dichiarato ai giornalisti dopo aver assistito allo spettacolo di Shen Yun. “Mi piace soprattutto il modo in cui hanno abilmente combinato lo sfondo dinamico con la danza”.
Ruggero Farina è un esperto di pagamenti e direttore delle operazioni di progetto presso una società di servizi finanziari di fama mondiale. Insieme alla figlia Emma Farina ha assistito all’ottava esibizione della Shen Yun New York Company.
Farina ha detto: “Wow, i colori sono così belli (quando si apre il sipario)! Mi piace anche la musica (nello spettacolo di Shen Yun). Usano strumenti tradizionali occidentali (in combinazione con strumenti orientali) e riescono a trasmettere il fascino della cultura classica cinese attraverso questi strumenti”. Anche Emma ha detto: “Wow, è fantastico! I ballerini sono bravissimi e lavorano insieme senza problemi. L’intero spettacolo è molto toccante”.
Shen Yun Performing Arts si impegna a far rivivere la cultura tradizionale cinese, distrutta dal regime comunista. Farina ritiene che “qualsiasi sforzo dedicato alla conservazione culturale sia degno di riconoscimento”.
La cultura tradizionale cinese è profondamente radicata in sistemi di credenze come il buddismo, il taoismo e il culto degli dei. Farina ha dichiarato: “È sempre interessante vedere come si sviluppano e si evolvono le credenze spirituali. È chiaro che la Compagnia d’Arte (Shen Yun) attribuisce grande importanza alle credenze spirituali”.
Nell’antica Cina, i valori di “Verità, Compassione e Tolleranza” sono stati tramandati attraverso tutte le dinastie. Emma concorda sul fatto che questi valori sono ancora positivi nella società di oggi. Ha detto: “Naturalmente si tratta di valori assoluti, non relativi”.
Parlando della parte più memorabile dello spettacolo, Farina ha detto: “Mi piace particolarmente la scena in cui gli attori usano effetti speciali per “entrare” nel cielo. Questa combinazione di arte tradizionale e tecnologia moderna non solo arricchisce l’espressione scenica, ma trasmette bene il messaggio centrale dello spettacolo”. ”
Emma ha detto: “La mia preferita è la danza tibetana maschile. Di solito siamo abituati a vedere danze belle e coordinate eseguite da donne, ma è stato molto speciale vedere un artista maschio eseguire la danza popolare questa volta”.
Infine, Farina ha detto: “L’artista ci ha portato una performance toccante, quindi dobbiamo dire grazie. Questa performance è come una musica, piena di armonia ed equilibrio. Da questo punto di vista, ha dimostrato perfettamente l’armonia tra l’interno e l’esterno enfatizzata dalla cultura classica cinese, che è davvero meravigliosa”.
“Grazie mille!” Emma ha anche detto agli artisti: “Ero un po’ indecisa se venire allo spettacolo, ma dopo averlo visto, non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo. Spero di godermi di nuovo la loro esibizione!”.
L’allenatore di pallacanestro si è commosso fino alle lacrime e sua moglie ha ricordato che Shen Yun ha portato un percorso di redenzione.
La sera del 20 gennaio, l’allenatore ed ex cestista italiano Ivan Trepiedi e sua moglie Raffaella Perini hanno assistito per la seconda volta allo spettacolo di Shen Yun. Sono rimasti profondamente colpiti dalle connotazioni spirituali trasmesse da Shen Yun. Trepiedi si è addirittura commosso fino alle lacrime, incapace di esprimersi. Ha detto: “È un’esperienza emotiva piena di speranza”. Sua moglie ha capito dallo spettacolo che “abbiamo bisogno di avvicinarci alle credenze spirituali e al Creatore… Questa è l’unica vera via di salvezza”. Trepiedi è d’accordo con la comprensione della moglie.
“È la seconda volta che assistiamo allo spettacolo. Siamo venuti anche l’anno scorso. Per noi questo spettacolo è semplicemente un miracolo. Siamo profondamente commossi perché è l’essenza della bellezza e dell’armonia, e si può dire che sia l’interpretazione più completa della “bellezza”. Allo stesso tempo, lo spettacolo mostra anche forza e coraggio. È uno spettacolo di grande ispirazione. Inoltre, lo spettacolo trasmette un profondo messaggio spirituale, particolarmente importante in quest’epoca”. La signora Perini si è detta entusiasta.
Trepiedi ha aggiunto: “Non posso aggiungere altro perché ha detto tutto quello che volevo dire”.
Per quanto riguarda la connotazione spirituale trasmessa da Shen Yun, Perini ha detto: “Trasmette che dobbiamo avvicinarci alla fede spirituale e al Creatore, che ci ha dotato di tutta la bellezza e ci ha ispirato nella nostra vita quotidiana. Questa è l’unica vera via di salvezza”.
Ha anche percepito lo straordinario impegno degli artisti. “Pensando agli sforzi che hanno fatto dietro le quinte e alle innumerevoli prove, sono tutti ammirevoli. Sono davvero fantastici. Dall’anno scorso a quest’anno, non ho trovato alcun errore. Sono davvero fantastici!”. “Grazie per la loro dedizione, per le loro capacità e per i grandi sacrifici e la passione che posso immaginare abbiano fatto per l’arte”. Ha anche detto di essere “profondamente commossa”.
Infine, Trepiedi ha detto emozionata: “Non riesco a esprimerlo a parole, grazie mille!”.
Membro del Comitato Internazionale della Danza: Guardare Shen Yun “è una tale benedizione!”.
“I ballerini sono stati straordinari! I loro movimenti erano molto sincronizzati e i costumi erano straordinariamente belli. I loro movimenti erano davvero leggeri”, ha detto l’insegnante di danza Cinzia Forza dopo aver visto Shen Yun. “I nostri posti erano molto vicini al palco e la potenza della musica dal vivo era ancora più inebriante”.
Forza è di Venezia e ha una propria scuola di danza. È membro del CID (Comitato Internazionale della Danza), un’organizzazione non governativa fondata nel 1973 presso la sede dell’UNESCO a Parigi. Fornisce all’UNESCO consulenza professionale e raccomandazioni politiche nel campo dell’arte e della cultura della danza.
“Ho portato anche i miei studenti a vedere lo spettacolo di stasera. Sono stata in Cina e spero di far capire ai miei studenti la cultura cinese”. Forza ha guardato Paola Michieletto in piedi accanto a lui e ha detto ai giornalisti: “È una delle mie studentesse”.
Michieletto ha detto: “Lo spettacolo è stato davvero meraviglioso e ha dato alle persone un senso di leggerezza. Ciò che mi ha colpito di più è stata la leggerezza dei ballerini, la loro sincronizzazione e gli splendidi costumi. Ma ciò che mi ha colpito di più è stata la grazia che hanno mostrato quando hanno eseguito i movimenti più difficili. È stato davvero bellissimo!”.
Come insegnante di danza, Forza ritiene che “sia una benedizione poter assistere a uno spettacolo del genere in Italia!”.
Michieletto ha detto: “L’energia che ho sentito era molto forte! Hanno trasmesso molta energia e c’era una forte risonanza tra i ballerini e il pubblico, che ho potuto percepire. Non solo hanno danzato, ma hanno anche incorporato elementi di performance, mostrando un’interpretazione drammatica nei movimenti e nella coreografia. Lo spettacolo nel suo complesso è stato molto contagioso, trasmettendo forza, tenerezza e persino rabbia. Ho potuto sentire tutte le emozioni”.
Infine, Forza ha detto agli artisti di Shen Yun: “Spero che continuino a perseverare. Penso davvero che ne valga la pena. È una grande fortuna poter intraprendere una carriera del genere”.
Michieletto ha poi detto: “Sì, continuate così!”.