Il lavoro di mediazione dell’Egitto per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza «non è facile, ma l’Italia è a disposizione perché si possa raggiungere la pace in questa tormentata area mediorientale». Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti al Cairo dopo aver incontrato il presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi.
«Ho detto che l’Italia sosterrà in tutti i modi il tentativo di mediazione egiziana per arrivare a un cessate il fuoco prolungato tra Israele e Hamas», ha spiegato Tajani.
«Ho detto anche, per quanto riguarda la ricostruzione, che abbiamo dato totale e rinnovato sostegno all’azione egiziana. Noi siamo pronti a fare tutto ciò che potrebbe essere utile, anche nei prossimi giorni, per favorire la mediazione egiziana, così come abbiamo fatto tutto ciò che era possibile per favorire la mediazione dell’Oman tra Iran e Stati Uniti sul nucleare in occasione dell’ultima tornata di negoziati che si è svolta proprio a Roma», ha affermato il titolare della Farnesina.
«L’Italia vuole essere protagonista della costruzione di stabilità e di pace nell’intero Medio Oriente», ha aggiunto Tajani.

Antonio Tajani (foto di repertorio, ANSA/GIUSEPPE LAMI)
Tajani: mediazione egiziana per Gaza non facile
24 Aprile 2025 17:50 Aggiornato: 24 Aprile 2025 17:50