Tajani a Lussemburgo per Consiglio Affari esteri per parlare di dazi

di Agenzia Nova
6 Aprile 2025 21:48 Aggiornato: 6 Aprile 2025 21:48

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani parteciperà domani a Lussemburgo al Consiglio Affari esteri in formato Commercio convocato, in via straordinaria, dalla Presidenza polacca. Come riferisce una nota della Farnesina, all’ordine del giorno è previsto uno scambio di vedute fra i ministri del Commercio dell’Ue sulle relazioni commerciali con gli Usa e su quelle con la Cina. Durante il primo dibattito verranno analizzati i “dazi reciproci” annunciati dal presidente Donald Trump il 2 aprile, con l’obiettivo di concordare una risposta comune e pragmatica.

«Occorre scongiurare una guerra commerciale, che sarebbe contro i nostri stessi interessi. L’obiettivo primario dev’essere la tutela del nostro sistema produttivo e del nostro export» ha dichiarato Tajani. Il ministro ribadirà quindi l’impegno dell’Italia a lavorare con i partner europei e con la Commissione per una soluzione negoziata.

In un’ottica di lungo termine, il Ministro ha ricordato l’importanza di diversificare le opportunità per le imprese tramite l’espansione della rete di accordi di libero scambio dell’Ue. In merito alle relazioni commerciali Ue-Cina, Tajani ricorderà l’importanza di riprendere il dialogo politico ed economico con Pechino, strutturando un’agenda positiva nell’ottica di sfruttare il potenziale ancora inespresso e di affrontare le varie questioni commerciali aperte.

Consigliati