www.epochtimes.it | SHENYUN.COM Trova uno spettacolo vicino a te CondividiCondividi
Condividi!
close

Shen Yun «esperienza rara che riporta a un momento glorioso della storia»

18 Febbraio 2025

La Shen Yun Performing Arts si è esibita al Teatro dell’Opera di Roma il 2 febbraio 2025 con un tutto esaurito raggiunto con tre mesi di anticipo. Ad assistere allo spettacolo, Patrizia De Rose, direttrice del Dipartimento Politiche Antidroga di Roma e avvocatessa, insieme alla studentessa Vittoria Wang, hanno elogiato il livello artistico e la missione culturale di Shen Yun.

Appena si è aperto il sipario De Rose ha affermato con stupore: «Sembrava entrare in un paese delle meraviglie! Era come una bellissima fiaba, i costumi erano splendidi e l’atmosfera era inebriante. È stata un’esperienza rara poter apprezzare una tradizione così antica e preziosa come la cultura cinese».

Anche Wang ha concordato: «È stato uno spettacolo meraviglioso che ha trattato molti temi importanti nella società odierna, specialmente il diritto delle persone di esprimere liberamente le proprie credenze e opinioni».

«Ci siamo davvero divertite a vedere lo spettacolo e l’abbiamo trovato molto significativo» ha detto De Rose. »Inoltre, la sua espressione era sottile, ma molto stimolante nel rivelare i veri problemi della società odierna».

La missione di Shen Yun è riportare in vita l’autentica cultura tradizionale cinese di 5.000 anni. De Rose ha dichiarato entusiasta: «Questa missione è davvero ammirevole. Devo dire che hanno fatto un lavoro straordinario! Ho scoperto che Shen Yun si è esibita in più di 150 paesi, il che è un risultato notevole. Inoltre, i ballerini sono abili e di un livello molto alto. L’atmosfera creata dall’intera performance sembra riportarci a un momento glorioso della storia. È davvero meraviglioso»

Wang ha concordato: «Penso che questa missione sia molto importante. Nella società odierna, la libertà di esprimere credenze e opinioni dovrebbe essere un diritto fondamentale. Shen Yun non solo sta riproponendo la cultura tradizionale cinese, ma sta anche dando alle persone di tutto il mondo l’opportunità di conoscerla e apprezzarla. Questo è qualcosa di bello e vitale»

De Rose concorda profondamente con i valori trasmessi nello spettacolo: «Certo che sono d’accordo, altrimenti non saremmo qui oggi!» Riguardo al ruolo di questi valori nella società odierna, ha aggiunto: «Questo è molto, molto importante»

Quando le è stato chiesto cosa pensasse della performance degli artisti di Shen Yun, ha dichiarato: «Sono così eccezionali. Davvero pensiamo che abbiano recitato molto bene! Non sono solo artisti di talento, ma si assumono anche una missione importante».

Francesca Rotondi