Rpt – Giappone-Italia: Nave Marceglia a Osaka per prendere parte agli eventi dell’Esposizione universale

di Agenzia Nova
11 Aprile 2025 15:27 Aggiornato: 11 Aprile 2025 15:27

A tre mesi dalla partenza dal porto di La Spezia lo scorso 20 gennaio, la fregata Antonio Marceglia si appresta a compiere il giro di boa del suo schieramento operativo nel quadrante Indopacifico.

Lasciata la base navale di Yokosuka, l’unità raggiungerà la città di Osaka l’11 aprile, dove effettuerà una sosta in porto presso il Central Pier North Warf, fino al 22. In linea con gli obiettivi strategici della sua campagna di proiezione nella regione, durante la permanenza nella città giapponese, l’unità prenderà attivamente parte agli eventi correlati all’Esposizione universale 2025 di Osaka, Kansai. L’edizione di quest’anno, organizzata dal Bureau International des Expositions (Bie) sull’isola artificiale di Yumeshima, sarà dedicata all’innovazione e alla sostenibilità e verterà sul tema “Delineare la società del futuro per le nostre vite”.

La cerimonia di inaugurazione del Padiglione Italia, domenica 13 aprile – alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani e dell’ammiraglio ispettore capo Pietro Covino, a capo dell’Ufficio generale del Centro di responsabilità amministrativa della Marina Militare – vedrà il coinvolgimento dell’equipaggio quale parte integrante delle attività di diplomazia navale e di cooperazione internazionale, in continuità con quanto già avviato dalla forza armata nell’ultimo triennio. Tali attività sono mirate a promuovere la presenza e la capacità del nostro Paese, valorizzando il “Sistema Italia” in termini tecnologici, industriali e culturali e promuovendo l’eccellenza industriale della Difesa italiana.

Consigliati