Pechocho, il delfino solitario che fa amicizia con gli esseri umani

di Redazione ETI/Reuters
12 Aprile 2025 20:30 Aggiornato: 12 Aprile 2025 20:30

Video Reuters

Una cittadina costiera messicana di 6 mila abitanti ha adottato un delfino che vive solitario in una grotta come “animale domestico”. Il delfino, chiamato Pechocho, vive nella grotta di mangrovie Bichi, situata nel Golfo di California settentrionale. Il mammifero acquatico è diventato una delle principali attrazioni turistiche della città a causa del suo comportamento insolito: Pechocho, infatti, vive da decenni in solitudine in una grotta aperta, senza interagire con altri delfini ma invece accogliendo i visitatori umani che vengono per accarezzarlo e persino a nuotare con lui.

I delfini sono generalmente considerati animali socievoli. Tuttavia, alcune ricerche hanno documentato l’esistenza di un gruppo minoritario di delfini noti come “delfini solitari-socievoli”, che vivono separati dai loro simili e spesso si associano agli esseri umani in vari modi.

Stando alle voci che girano nella cittadina, la madre di Pechocho sarebbe arrivata nella baia di Topolobampo durante l’uragano Ismael, nel 1995, e il delfino è rimasto nella grotta anche dopo la morte della madre. Comunque sia, Pechocho è diventato la mascotte di Topolobampo.

Consigliati