Partito Democratico Usa accusato di violazione della legge sul finanziamento elettorale

di Redazione ETI/Aaron Gifford
27 Aprile 2025 16:03 Aggiornato: 27 Aprile 2025 16:03

Trump ha varato una serie di misure per contrastare le donazioni illegali alle campagne elettorali, attuate sotto falso nome. «Nonostante le norme a tutela della democrazia americana, le indagini giornalistiche e le inchieste parlamentari hanno rivelato un quadro inquietante: le piattaforme di raccolta fondi online, come ActBlue, principale ente finanziario del Partito Democratico, hanno favorito una serie di donazioni illegali a candidati e comitati politici», ha dichiarato il Presidente. Il Partito Democratico respinge le accuse di illecito lamentando una sorta di persecuzione politica da parte del presidente: «Il provvedimento di Trump contro ActBlue mira a indebolire i democratici, e la cosa non ci sorprende […] Come democratici, sosteniamo i milioni di americani che si oppongono agli abusi di potere di Trump».

Secondo l’inchiesta parlamentare, durante le campagne elettorali 2024, sarebbero arrivate centinaia di donazioni ad ActBlue tramite carte di credito facenti capo a indirizzi internet stranieri, in violazione delle leggi statunitensi; poi ci sono le cosiddette “donazioni fantasma”: contributi effettuati sotto falso nome per aggirare i limiti ai finanziamenti in campagna elettorale.

Secondo le indagini alla Camera, alcune grandi donazioni sarebbero state suddivise in diverse più piccole per eludere i limiti federali sui finanziamenti. L’amministrazione Trump accusa ActBlue di aver spinto i dipendenti a «trovare pretesti per accettare donazioni», anziché verificarne la conformità alle leggi americane. Le autorità di diversi Stati stanno indagando sui contributi effettuati con metodi non tracciabili. Trump ha promesso di garantire la regolarità delle campagne elettorale, firmando a marzo un decreto in questo senso.

ActBlue non ha risposto a una  richiesta di commento da parte di Epoch Times Usa, ma ha negato ogni illecito e ha promesso di rafforzare i protocolli di sicurezza per le donazioni dopo che gli Stati come Virginia e Texas hanno avviato delle indagini sulla piattaforma alla fine del 2024. «Questa inchiesta è solo un attacco politico atto a indebolire il potere dei piccoli donatori democratici e progressisti», aveva dichiarato ActBlue ad agosto 2024.

 

Consigliati