Non solo Wall Street, la Borsa americana va in Texas

15 Febbraio 2025 12:14 Aggiornato: 15 Febbraio 2025 12:15

La Borsa di New York (New York Stock Exchange, Nyse) ha annunciato l’intenzione di lanciare Nyse Texas, una borsa valori interamente elettronica con sede a Dallas, una mossa che, secondo le autorità statali, contribuirà a posizionare il Texas come la «capitale finanziaria d’America». Secondo l’annuncio del 12 febbraio di Intercontinental Exchange, Inc., società controllate di Nyse, il piano prevede il cambio di statuto e il rebranding di Nyse Chicago in Nyse Texas, offrendo alle aziende una nuova opportunità per quotare i propri titoli in Texas.

L’espansione di Nyse in Texas riflette il crescente interesse delle imprese per ambienti normativi più favorevoli rispetto ai tradizionali centri finanziari come New York e California. Attualmente, il Texas occupa la settima posizione nell’State Tax Competitiveness Index della Tax Foundation, un indice che valuta le politiche fiscali statali in termini di impatto sulla crescita economica e sulla riduzione della complessità e degli oneri per le imprese.

«Essendo lo Stato con il maggior numero di aziende quotate su Nyse, che rappresentano un valore di mercato di oltre 3.700 miliardi di dollari per la nostra comunità, il Texas è un leader di mercato nella promozione di un ambiente favorevole alle imprese», ha dichiarato Lynn Martin, presidente del Nyse Group, in un comunicato. «Siamo lieti di espandere la nostra presenza nello Stato della Stella Solitaria, che svolge un ruolo chiave nella crescita dell’economia statunitense».

UN NUOVO HUB FINANZIARIO PER IL TEXAS

Una volta operativo, Nyse Texas diventerà una nuova sede di quotazione per le società con sede in Texas e a livello mondiale. Nyse ha annunciato che presenterà a breve le necessarie richieste di autorizzazione e documentazioni societarie. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha accolto con favore la notizia, sottolineando il continuo impegno dello Stato a favore di politiche economiche orientate alla crescita: «Il Texas è l’economia più potente della nazione e ora diventeremo la capitale finanziaria d’America», ha dichiarato Abbott. «Con il lancio di Nyse Texas, espanderemo la nostra forza finanziaria negli Stati Uniti e consolideremo il nostro grande Stato come una potenza economica a livello globale».

L’istituzione di Nyse Texas coincide con la nascita di un’altra importante borsa valori nello Stato. Txse Group ha recentemente annunciato di aver presentato richiesta alla Commissione per i Titoli e gli Scambi (Sec) per registrare il Texas Stock Exchange (Txse) come borsa valori nazionale. La società ha raccolto 161 milioni di dollari in un primo round di finanziamento e prevede di avviare le negoziazioni nei primi mesi del 2026.

IL TEXAS SFIDA WALL STREET

Tra gli investitori fondatori di Txse figurano alcuni dei più importanti nomi della finanza, tra cui BlackRock, Citadel Securities e Charles Schwab. L’exchange è inoltre alla ricerca di ulteriori finanziamenti per accelerarne l’espansione.

«Oggi segniamo un’altra tappa fondamentale nel nostro percorso per rendere il Texas Stock Exchange una realtà», ha dichiarato James Lee, fondatore e amministratore delegato di Txse Group Inc. «La forza del mercato dei nostri investitori riflette l’impegno profondo per il successo di questa borsa, non solo nei primi anni ma per il prossimo decennio e oltre».

Con Nyse Texas e Txse che stabiliscono entrambe le loro operazioni a Dallas, lo Stato del Texas sta rapidamente emergendo come un soggetto protagonista dei mercati finanziari statunitensi. Mentre le imprese cercano nuove alternative di quotazione e un ambiente normativo favorevole alla crescita, il Texas si sta posizionando come un’alternativa competitiva a Wall Street e un protagonista del futuro della finanza americana.

Redazione Eti/Tom Ozimek

Consigliati