«Stop all’omicidio per gli organi», il giocatore dell’Nba contro il genocidio del Pcc

Di Eva Fu

Il giocatore del Boston Celtics (Nba) Enes Kanter, ha criticato il regime di Pechino per l’uccisione su scala industriale di prigionieri di coscienza per i loro organi, continuando la sua crociata sui social media contro il regime per la sua ampia gamma di violazioni dei diritti umani.

«Smettetela di uccidere per gli organi. È un crimine contro l’umanità», ha scritto il giocatore turco in un post apparso su Twitter, Facebook e Instagram.

I post di Kanter includono foto di un nuovo paio di sneakers personalizzate che trasmettono lo stesso messaggio. Stampato sulla scarpa da ginnastica c’è un dottore vestito di blu, che stringe un organo che continua a gocciolare sangue. Sulla punta della scarpa sono raffigurati un fegato, un rene e un cuore; ogni organo ha un cartellino del prezzo attaccato. La sneaker è punteggiata da macchie di sangue dipinte.

«Stop al prelievo di organi in Cina», recita uno slogan in grassetto stampato su un lato delle scarpe.

I primi studi dettagliati secondo cui il regime cinese preleva organi dai prigionieri vivi e li vende sul mercato dei trapianti sono emersi per la prima volta nel 2006, quando diversi informatori si sono rivolti anche a Epoch Times per far luce sulla pratica illecita.

Nel 2019, un tribunale popolare con sede a Londra ha confermato le accuse di vecchia data dopo un’indagine durata un anno. Ha quindi sentenziato che Pechino si è impegnata per anni nel prelievo forzato di organi «su ampia scala» e continua a farlo. La fonte principale degli organi, secondo il tribunale, sono i praticanti del Falun Gong, una disciplina spirituale brutalmente perseguitata dal 1999.

Secondo alcuni esperti medici, la paura di ritorsioni economiche ha in parte indotto la comunità medica e internazionale a chiudere un occhio sugli abusi.

Weldon Gilcrease, uno specialista gastrointestinale dell’Università dello Utah, ha affermato che quando ha cercato di discutere la scoperta del tribunale con il sistema sanitario della sua facoltà, i dirigenti si sono fatti da parte, temendo che se si fossero espressi, la Cina avrebbe interrotto il flusso di studenti internazionali verso l’Università. «Si ottiene sicuramente sostegno a livello individuale, ma quando si tenta di elevarlo al livello dell’istituzione, è lì che diventa assordantemente silenzioso», disse Gilcrease a Epoch Times.

Anche l’America delle aziende ha mostrato riluttanza a parlare dei diritti umani della Cina. Coca-Cola, Airbnb, Procter & Gamble e Visa, i principali sponsor statunitensi delle Olimpiadi di Pechino del 2022, hanno rifiutato di dire se avrebbero sostenuto lo spostamento delle Olimpiadi in un luogo diverso, quando sono state sollecitate dai legislatori statunitensi a luglio. «Finché i governi consentiranno agli atleti di partecipare ai giochi, noi saremo lì per sostenerli e sponsorizzarli», ha dichiarato Andrea Fairchild, vicepresidente senior della strategia di sponsorizzazione globale di Visa Inc., durante l’audizione al Congresso.

L’Nba e il regime

Negli ultimi due anni, la Nba ha subito due volte l’ira del regime per questioni di diritti umani.

Nell’ottobre 2019, un tweet a sostegno delle proteste democratiche a Hong Kong, di Daryl Morey (allora direttore generale degli Houston Rockets) aveva fatto perdere all’Nba i principali sponsor cinesi. L’emittente statale Cctv e il gigante di Internet Tencent, che avevano un contratto quinquennale per lo streaming delle partite Nba, hanno temporaneamente sospeso i programmi della lega.

Tencent ha ripreso lo streaming live poco dopo, anche se le partite con i Philadelphia 76ers, che hanno assunto Morey lo scorso novembre, sono da allora state trasmesse solo tramite aggiornamenti di testo e immagini.

La schiettezza di Kanter sul Tibet ad ottobre ha innescato un’altra serie di ritorsioni da parte della Cina. Dopo aver pubblicato un video di due minuti su Twitter in cui si denunciava la soppressione della libertà religiosa da parte del regime, le partite dal vivo dei Celtics su Tencent sono scomparse.

Il 29enne ha visto un netto taglio del suo tempo di gioco in questa stagione. Finora, ha giocato solo tre delle prime 14 partite dei Celtics e ha una media di sei minuti di tempo in campo a partita: alcuni fan sospettano che la ragione sia legata al suo attivismo. E anche per Kanter sembra che sia così: «Continuate a limitarmi in campo, parlerò fuori dal campo», ha scritto su Twitter.

Ma Boston.com scrive che il capo allenatore dei Celtics, Ime Udoka, ha sostenuto che la decisione di limitare i minuti di Kanter è «strettamente basata sul basket», indicando la sua debolezza in difesa. «Abbiamo un sacco di ragazzi che sono qualificati e vogliono giocare e sono competitivi, quindi stanno diventando nervosi. Si vuole trovare loro dei minuti, ma altri ragazzi stanno giocando bene».

Udoka ha anche affermato che i commenti di Kanter «non costituiscono davvero una distrazione». «Non ho i social. Ho sentito parlare di alcune cose, ma i ragazzi hanno il diritto di esprimere le loro opinioni. E l’ho detto dal primo giorno. Nulla di ciò che riguarda il basket sarà basato su cose di quel tipo».

 

Articolo in inglese: ‘Stop Murdering for Organs’: NBA Player Tells Beijing to End Forced Organ Harvesting

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati