Nuova variante del virus del Pcc, il primo caso in Europa è in Belgio

Di Lorenz Duchamps

Il Belgio ha confermato di aver trovato una nuova variante del virus del Pcc (Partito Comunista Cinese) nel Paese. Questo è il primo caso noto in Europa.

La variante, rilevata per la prima volta in Sudafrica e nominata B.1.1.529, è stata identificata in un turista di ritorno in Belgio dall’Egitto l’11 novembre, ha spiegato il virologo belga Marc Van Ranst, su Twitter, aggiungendo che la persona ha sviluppato i primi sintomi il 22 novembre.

Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa locali Vrt, il ministro della Sanità belga Frank Vandenbroucke ha affermato che il caso è stato identificato in un uomo sulla trentina che stava tornando da un viaggio di vacanza in Egitto.

L’uomo non identificato ha manifestato sintomi lievi della variante. La variante B.1.1.529 sarà probabilmente chiamata «Nu» dagli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità. Se il nome venisse approvato, sarebbe la prossima lettera disponibile nel sistema di denominazione greco per le varianti Covid-19. «Abbiamo un caso confermato di questa variante, è qualcuno che è venuto dall’estero, questa persona ha fatto il test il 22 novembre, non era vaccinata e non aveva precedenti infezioni, quindi questo caso è stato osservato e confermato, ma voglio ripetere che è una variante sospetta, non sappiamo se sia una variante molto pericolosa. Questo non lo sappiamo», dice Vandenbroucke.

Al momento non è chiaro dove sia effettivamente emersa la nuova variante, ma è stata rilevata per la prima volta da scienziati in Sudafrica e, oltre al Belgio, è stata osservata anche nei turisti presenti a Botswana, Hong Kong e Israele. Scienziati sudafricani affermano che la nuova variante è alla base di un recente picco di infezioni da Covid-19 nel Gauteng, la provincia più popolosa del Paese.

Venerdì il primo ministro belga Alexander De Croo ha ordinato una nuova serie di misure, mentre i funzionari del Paese riferiscono che i casi di virus del Pcc sono di nuovo in aumento.
Le nuove misure includeranno la chiusura dei locali notturni per tre settimane e la limitazione delle feste organizzate privatamente: «Il settore di bar, caffetterie e ristoranti avrà misure aggiuntive e avrà l’obbligo di chiudere alle 23, con massimo sei persone per tavolo, tranne se sono della stessa famiglia», ha annunciato De Croo. «I night club e le discoteche dovranno essere completamente chiusi, ancora una volta, e so che è un messaggio duro».

Giovedì il Regno Unito si è detto preoccupato per la variante appena identificata e ha vietato i voli da sei Paesi dell’Africa meridionale. Anche Israele ha imposto un divieto di viaggio verso e dalla maggior parte degli Stati africani.

Negli Stati Uniti, che di recente hanno revocato il divieto al turismo da molte località a livello globale, il dottor Anthony Fauci, capo consigliere medico del presidente Joe Biden, ha affermato di voler vedere più dati sulla nuova variante prima di fare ulteriori annunci.

I funzionari americani dovrebbero incontrare quelli sudafricani venerdì, per discutere della variante. Al momento non è noto se la variante sia arrivata negli Stati Uniti.

 

Articolo in inglese: New CCP Virus Variant Confirmed in Belgium, First Case in Europe

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati