Le autorità europee smantellano una rete cinese di riciclaggio di denaro

Di Mary Man

Gli sforzi coordinati delle forze dell’ordine europee hanno smantellato una rete internazionale di riciclaggio di denaro capace di gestire un milione di euro al giorno. Cinque cittadini cinesi sono stati arrestati, incluso il leader della rete.

Il 2 e il 3 luglio, le autorità spagnole hanno condotto una decina di perquisizioni a Madrid, Valencia, Alicante e Barcellona. Queste ricerche hanno preso di mira vari luoghi come abitazioni, sedi aziendali, magazzini commerciali e ristoranti, secondo l’agenzia di polizia dell’Unione Europea, l’Europol, in una dichiarazione del 5 luglio.

Europol spiega che circa 100 agenti di polizia spagnoli hanno partecipato alle operazioni, con il supporto di investigatori della Dogana Giudiziaria francese e di esperti di Europol.

Durante le perquisizioni le autorità hanno arrestato il leader della rete e sequestrato quasi 160 mila euro in contanti.

L’indagine, guidata dall’unità antifrode francese, l’Ufficio Nazionale Anti-Frode francese, e dalla polizia spagnola, con l’assistenza di Europol, è iniziata nel febbraio 2021 dopo che gli ufficiali doganali francesi hanno scoperto più di 500 mila euro nascosti in un’auto nel sud della Francia.

Gli investigatori hanno scoperto uno «schema criminale per riciclare grandi quantità di denaro contante in tutta Europa», che operava almeno dal 2019.

Si sospetta che i fondi provengano da una varietà di attività illecite, come il traffico di merci contraffatte, frodi fiscali e doganali, e il coinvolgimento nella prostituzione. La rete utilizzava un sofisticato sistema logistico per facilitare il movimento di denaro contante in tutta Europa.

Recentemente, Europol è stata determinante nello smantellamento di diverse organizzazioni criminali che coinvolgevano cittadini cinesi nell’Ue.

Il 24 maggio, Europol ha annunciato il suo supporto alla Polizia Nazionale Spagnola nello sgominare due organizzazioni criminali che hanno contrabbandato più di 1.000 cittadini cinesi utilizzando vari metodi fraudolenti.

La maggior parte delle vittime è stata successivamente sfruttata sessualmente, e si ritiene che queste bande abbiano generato 5 milioni di euro tramite queste attività illecite, ha dichiarato la polizia.

A seguito di un’indagine in due fasi, le forze dell’ordine spagnole hanno effettuato 69 arresti, sequestrato sette veicoli di lusso, confiscato 80 mila euro in contanti, e raccolto dispositivi elettronici e documentazione.

Il caso è legato a due importanti indagini. Una riguarda la più grande rete di prostituzione cinese d’Europa, che ha portato a 28 arresti in Belgio e in Spagna. L’altra è rivolta a un’organizzazione criminale che traffica individui per sfruttamento sessuale e lavorativo a Mallorca, Spagna, che ha portato a 17 arresti a marzo.

 

Versione in  inglese: European Authorities Dismantle Chinese Money Laundering Network

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati