L’avere uno scopo nella vita migliora la salute

Di Zena le Roux

La sensazione di avere un’obiettivo, uno scopo, è stata collegata a una riduzione del rischio di mortalità e di malattie croniche ed è associato a 35 indicatori di salute fisica, comportamentale e psicosociale, tra cui una riduzione della mortalità, una migliore salute fisica e un miglioramento dell’umore.

Questo suggerisce che coltivare il senso dello scopo potrebbe essere un intervento molto efficace per migliorare il benessere generale.

Il senso del proposito

Il senso dello scopo può essere definito come il grado in cui gli individui percepiscono che la loro vita ha un significato, una direzione e degli obiettivi.

Christine Frey, coach certificata per la salute, consulente e fondatrice di Glowing Older, ha dichiarato a Epoch Times che avere uno scopo significa impegnarsi in qualcosa che dia un significato personale alla vita.

«È il motivo che vi spinge ad alzarvi dal letto ogni mattina, rendendo la vita qualcosa di più di una semplice routine quotidiana», ha affermato.

Questo senso dello scopo spesso implica contribuire agli altri o avere un impatto positivo, sia nel mondo, al livello più ampio, che nella propria comunità più vicina. Il senso del proposito non solo arricchisce la propria vita, ma influisce positivamente anche su quella di chi ci circonda, secondo Frey.

I benefici per la salute

Uno studio sulla salute e la pensione del 2022, pubblicato sull’American Journal of Health Promotion, ha coinvolto quasi 13.000 partecipanti. Nel corso di un periodo di monitoraggio di quattro anni, gli individui con il più alto senso dello scopo mostravano un rischio di mortalità inferiore del 46% rispetto a quelli con il più basso senso dello scopo.

I partecipanti hanno anche sperimentato:

  • 13% di riduzione del rischio di problemi di sonno
  • 43% di riduzione del rischio di depressione
  • 23% di riduzione del rischio di ictus
  • 16% di riduzione del rischio di deterioramento cognitivo
  • 28% di riduzione del rischio di limitazioni del funzionamento fisico
  • 17% di riduzione del rischio di malattie polmonari

Julia Nakamura, dottoranda al terzo anno del programma di psicologia della salute presso la University of British Columbia, ha spiegato al Epoch Times che diversi percorsi possono collegare il senso del proposito a risultati positivi per la salute. Tra questi vi sono ammortizzatori psicologici contro lo stress, il miglioramento di comportamenti salutari come l’esercizio fisico, la riduzione dei livelli di infiammazione e il miglioramento degli zuccheri nel sangue.

La dottoressa Sulagna Misra, specializzata in medicina interna, integrativa ed estetica, ha riferito che le persone con un senso dello scopo hanno spesso un apprezzamento più profondo per la vita, che probabilmente deriva da un forte desiderio di realizzare tale scopo. Questa consapevolezza di intenti può portare le persone a fare più esercizio fisico, a impegnarsi positivamente con gli altri e a mantenere una visione generalmente ottimistica. Di conseguenza, tendono ad avere migliori tecniche di gestione dello stress e tassi più bassi di depressione, mal di testa, malattie cardiovascolari e ipertensione.

Al contrario, Misra ha osservato che coloro che non hanno dei propositi possono essere più inclini a problemi di salute come la depressione e l’ansia. Possono anche sperimentare sfide sociali, come l’isolamento e il senso di vergogna, e trovare difficile connettersi con gli altri o godere pienamente della vita nel momento presente.

Frey ha spiegato che avere degli obiettivi può portare all’appagamento e alla soddisfazione, entrambi fattori che innescano il rilascio di sostanze chimiche come la serotonina o le endorfine, che hanno un impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Frey ha indicato che la mancanza di uno scopo può portare le persone a sentirsi alla deriva, credendo di non avere nulla da offrire o per cui vivere. Un senso del proposito favorisce le connessioni sociali, spesso riunendo individui che la pensano allo stesso modo e incoraggiando il servizio agli altri. Senza questi legami, si rischia la solitudine e l’isolamento, che possono portare allo sconforto, allo stress e persino alla depressione, tutti fattori che hanno un impatto negativo sulla salute mentale e fisica di una persona. In più, la mancanza di uno scopo può portare a trascurare i bisogni emotivi e fisici, in quanto gli individui possono pensare che non ci sia motivo di prendersi cura di sé stessi, mettendo ulteriormente a rischio la loro salute.

Individuare l’intento

Lo scopo e la realizzazione di sé possono essere difficili da trovare per alcune persone, secondo Misra.

Ma la maggior parte delle persone ha più di un obiettivo nella vita: «Una persona può trovare uno scopo in più ruoli, come quello di madre o di donna, e allo stesso tempo può trovare uno scopo aggiuntivo perseguendo un’istruzione, impegnandosi in attività di beneficenza o gestendo un’azienda», ha spiegato. «Il proposito può anche evolvere con le circostanze della vita e con l’invecchiamento».

«Esplorare diverse attività e circondarsi di persone diverse può aiutare a scoprire il proprio intento», ha aggiunto.

Misra ha osservato che il volontariato, il proseguimento degli studi o la ricerca e il collegamento con qualcuno che sia d’ispirazione possono essere particolarmente utili.

«Per alcuni lo scopo si sviluppa gradualmente con la vita, mentre per altri è un viaggio continuo», ha proseguito.

Frey ha precisato che uno dei maggiori equivoci nel trovare uno scopo è la convinzione che debba essere qualcosa di grandioso, come fare beneficenza all’estero, salvare una specie o influenzare la politica del governo. Tuttavia, il senso del proposito può essere coltivato su una scala molto più piccola e personale. Anche le attività quotidiane che ci piacciono possono avere un senso di intento.

Alcune attività gioiose sono le seguenti:

  • Il vostro lavoro può sembrare ordinario o banale, ma scegliere di incoraggiare gli altri ogni giorno può cambiare il vostro modo di pensare e di agire. Attraverso piccoli atti di gentilezza, si può fare una differenza significativa nella vita degli altri e ottenere un senso di scopo e di realizzazione.
  • Se si ama essere nonni, si può trovare uno slancio in questo ruolo scegliendo di essere un modello positivo per i nipoti, insegnando loro valori come la gentilezza, il coraggio, la curiosità o l’importanza di mantenersi in salute: qualsiasi qualità si ritenga possa essere utile per loro. Contribuendo a plasmare positivamente la prossima generazione, si realizza una missione significativa.
  • Se nel lavoro o negli hobby si sono sviluppate delle competenze pratiche che piace utilizzare, condividerle o applicarle a beneficio di altri può conferire loro importanza. Questo non solo aumenta i senso di soddisfazione e appagamento, ma beneficia anche le persone intorno a sé.

«Credo che lo ‘scopo’ sia spesso sottovalutato o trascurato quando si tratta di coltivare la salute e il benessere. Spesso ci concentriamo su aspetti come l’alimentazione, l’esercizio fisico, il sonno e la consapevolezza, ognuno importante di per sé», ha dichiarato Frey. «Tuttavia, avere una ragione o un intento più grande per mantenere la nostra salute, al di là del guadagno personale, è quello che dà veramente un senso alla vita e la rende degna di essere vissuta».

 

Articolo in lingua inglese: Why a Sense of Purpose Transforms Health—and How to Cultivate It

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati