La sauna un alleato per ridurre l’aumento di peso correlato alla menopausa

Di Emma Suttie, D.Ac, AP

Nuove ricerche suggeriscono che un uso quotidiano della sauna potrebbe aiutare le donne a controllare meglio il livello di zucchero nel sangue e combattere l’aumento di peso post-menopausa.

I ricercatori dell’Università del Massachusetts Amherst hanno scoperto che i topi femmine più anziani che ricevevano trattamenti giornalieri di 30 minuti con calore su tutto il corpo guadagnavano meno peso e avevano una migliore sensibilità all’insulina rispetto a quelli che non ricevevano il trattamento.

I risultati sono degni di nota perché la menopausa aumenta il rischio di obesità e resistenza all’insulina a causa dei livelli più bassi di estrogeni. I ricercatori hanno anche scoperto come la terapia con il calore funzioni per fornire questi benefici.

«Rispetto agli uomini, le donne hanno una probabilità maggiore di essere obese o sovrappeso», ha affermato Soonkyu Chung, professore associato nel Dipartimento di Nutrizione dell’Università del Massachusetts Amherst e leader del team di ricerca, in un comunicato stampa.

«Questo è particolarmente vero dopo la menopausa, a causa della perdita di estrogeni nel corpo. Il nostro studio suggerisce che la terapia con calore su tutto il corpo potrebbe servire come una soluzione efficace e non invasiva per gestire l’aumento di peso e la resistenza all’insulina associati alla menopausa».

Rong Fan, uno studente di dottorato consigliato dalla professoressa Chung, ha presentato i risultati il 1° luglio a Nutrition 2024, il meeting annuale della Società Americana per la Nutrizione tenutosi a Chicago.

«La terapia con il calore potrebbe essere un’opzione pratica per coloro che hanno un aumento del grasso addominale e un rischio maggiore di malattie metaboliche innescate da cambiamenti ormonali menopausali», ha dichiarato la signora Fan nel comunicato stampa. «Potrebbe essere facilmente integrata nelle pratiche di assistenza sanitaria di routine nella forma di sessioni regolari in saune, bagni riscaldati o impacchi di calore specializzati».

Dettagli dello studio

I ricercatori hanno rimosso le ovaie di alcuni topi femmina più anziani per mimare la menopausa. Ai topi è stata poi somministrata una dieta ricca di grassi che includeva il 45 percento delle calorie provenienti dai grassi per promuovere l’aumento di peso—per imitare le condizioni di una dieta americana. Un gruppo di topi è stato esposto quotidianamente a 30 minuti di terapia con calore in un ambiente a 40ºC  per 12 settimane, mentre un altro gruppo non ha ricevuto alcun trattamento con calore.

I topi che hanno subito la terapia con calore avevano «livelli di lattato deidrogenasi significativamente ridotti, il che indica meno danni tissutali legati all’età». Il trattamento ha anche contribuito a ridurre l’aumento di peso dovuto alla dieta ricca di grassi.

Rispetto ai topi non trattati, quelli che hanno seguito la terapia con calore avevano una migliore sensibilità e segnalazione dell’insulina e meno accumulo di grasso in aree come il fegato e il grasso bruno. Il grasso bruno è un tipo unico di grasso che consente al corpo di utilizzare più energia.

Gli studi indicano che con l’avanzare dell’età, e quando le donne entrano in menopausa, tendono a perdere grasso bruno. Questa perdita di grasso bruno porta a un metabolismo più lento.

Meccanismo d’azione

I ricercatori hanno esaminato come funziona la terapia con calore a livello molecolare. Hanno scoperto che il calore attiva diversi processi nel corpo che aiutano a bruciare grassi e a utilizzare l’energia in modo più efficiente.

Tra gli elementi che svolgono un ruolo significativo c’è una proteina chiamata Trpv1. Quando Trpv1 è attivata dal calore, inizia un processo in cui il corpo utilizza energia per muovere ioni di calcio attraverso le membrane cellulari. Questo processo, chiamato ciclo futile del calcio, aumenta il dispendio energetico del corpo.

L’attivazione della Trpv1 e del ciclo del calcio aiuta anche a bruciare e abbattere i grassi, riducendo l’accumulo di grasso in luoghi come il fegato. Migliora anche il modo in cui il corpo utilizza l’insulina, che è fondamentale per una buona salute metabolica.

«Questa serie di eventi suggerisce che l’applicazione regolare del calore può mimare gli effetti della combustione di calorie e della perdita di grasso», ha detto la signora Fan. «Potrebbe essere particolarmente vantaggioso per le persone che trovano difficili le attività fisiche, in quanto offre un modo rilassante per migliorare la salute metabolica.»

Pensieri finali

I risultati dello studio suggeriscono che il tempo quotidiano trascorso in una sauna o in altri ambienti riscaldati potrebbe aiutare a ridurre l’aumento di peso correlato alla menopausa e migliorare la salute metabolica. Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato che sono necessari ulteriori studi per determinare la migliore durata e intensità del calore per diverse popolazioni.

 

Versione in inglese: Sauna Therapy to Reduce Menopause-Related Weight Gain

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati