Il Pcc censura il discorso del premier cinese: aveva paragonato l’economia a un paziente malato

Di Jessica Mao; Lynn Xu

Secondo alcuni analisti cinesi, il premier cinese Li Qiang sta affrontando le ire del leader del Partito Comunista Xi Jinping per le sue osservazioni denigratorie sull’economia cinese.

Pechino ha censurato il discorso del premier, pronunciato il mese scorso al Forum estivo di Davos, nel tentativo di nascondere l’attuale stato economico della Cina, tra le lotte di potere all’interno del Partito Comunista Cinese (Pcc), secondo quanto hanno dichiarato degli esperti a Epoch Times.

Il World Economic Forum (Wef) ha ospitato il 15° Meeting annuale dei Nuovi Campioni, o Summer Davos Forum, nella città cinese di Dalian dal 25 al 27 giugno.

Nel suo discorso, Li ha paragonato la ripresa economica della Cina dopo la pandemia a quella di una persona che si sta riprendendo da una grave malattia, suggerendo una soluzione per rilanciare l’economia cinese in difficoltà.

«Invece di somministrare dei potenti farmaci, bisognerebbe aggiustare la situazione in modo accurato e lento, seguendo la pratica della medicina tradizionale cinese, in modo da ristabilire gradualmente le radici», ha affermato.

Le fondamenta dell’economia instabile devono essere «consolidate e rafforzate», ha aggiunto.

Il regime di Xi ha risposto censurando il discorso di Li. Il commento sulla correzione dell’economia cinese è stato rimosso dai notiziari sull’evento da parte dei media statali cinesi. Tuttavia, alcuni media cinesi all’estero, come Lianhe Zaobao a Singapore, hanno mantenuto le osservazioni di Li.

Lai Jianping, ex avvocato cinese per i diritti umani e presidente della Federazione per una Cina democratica con sede in Canada, ha dichiarato che il discorso di Li ha fatto arrabbiare il leader del Pcc.

«Il comando supremo dell’economia cinese è in mano a Xi. Per Xi, non dipende da Li se è in grado di dare la medicina per curare l’economia», ha dichiarato Lai all’edizione cinese di Epoch Times il 29 giugno.

Ha osservato che i commenti di Li sono stati simili a quelli del suo predecessore e costituiscono una mossa coraggiosa che ha attirato le ire dei membri dell’élite del Partito.

L’ex premier Li Keqiang aveva infatti dichiarato pubblicamente, nel maggio 2020, che 600 milioni di cinesi guadagnano meno di 1.000 yuan (circa 127 euro) al mese.

In risposta, il 1° luglio dell’anno successivo, per commemorare il 100° anniversario della fondazione del Pcc, Xi ha annunciato che «la Cina ha costruito una società moderatamente prospera».

Il potere del premier si è indebolito sotto Xi

Alcuni osservatori cinesi ritengono che Xi voglia limitare l’autorità di Li.

Ad esempio, Xi ha nominato un altro funzionario al posto di Li per partecipare a un’importante conferenza scientifica e tecnologica il 25 giugno.

Infatti è stato Ding Xuexiang, membro del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Comitato centrale, a partecipare all’evento, dove ha tenuto un discorso, facendo la sua prima apparizione pubblica come capo della Commissione Centrale per la Scienza e la Tecnologia, di recente istituzione.

Chen Pokong, un analista di attualità cinese con sede negli Stati Uniti, ha sottolineato nel suo video su YouTube che non ha senso che Xi abbia nominato Ding al posto di Li a capo della commissione.

«Ding non si è mai occupato di scienza e tecnologia o di economia nella sua carriera politica e non ha esperienza di governance locale. In confronto, Li ha più esperienza», ha affermato.

Chen ritiene che Xi intenda bloccare l’influenza del premier. «Quando l’ex premier Li Keqiang era a capo del Gruppo di Leadership Nazionale sulla Scienza e la Tecnologia, ha ottenuto il sostegno di molti accademici. Xi non vuole vedere una situazione simile».

Li è la seconda figura più potente del Pcc. È membro del Comitato permanente del Comitato centrale e premier del Consiglio di Stato.

Nonostante i titoli influenti, Chen ha affermato che il premier non riceve un trattamento speciale e, a differenza degli uomini d’affari che possiedono aerei privati, Li viaggia su aerei noleggiati quando si reca all’estero: «Xi vuole limitare il potere di Li e non vuole che il premier attiri troppa attenzione», ha aggiunto.

L’osservatore cinese Lai è dello stesso parere di Chen.

«Il leader del Pcc ha già definito chiaramente la funzione di Li: è solo un segretario che esegue gli ordini e non può entrare nel circolo decisionale», ha proseguito Lai.

Lo smantellamento del Consiglio di Stato

Per quanto riguarda le passate riforme amministrative di Pechino, Lai ha osservato che il premier del Consiglio di Stato era il principale responsabile del lavoro del governo, mentre il leader del Pcc al potere si occupava principalmente degli affari del Partito. Tuttavia, sotto Xi, il Consiglio di Stato ha subito una trasformazione significativa, perdendo gran parte del suo potere amministrativo nel governare il Paese e l’economia.

Nel marzo 2023, Li ha assunto la presidenza del Consiglio di Stato. Durante la prima riunione ordinaria e la prima sessione plenaria del Consiglio di Stato, ha ripetutamente sottolineato che «il Consiglio di Stato è prima di tutto un organo politico» e che deve essere «politicamente orientato» e «sostenere fermamente l’autorità e la leadership centralizzata del Comitato centrale del Partito con Xi Jinping al centro».

Allo stesso tempo, il Pcc ha pubblicato un piano di riforma delle istituzioni del Partito e dello Stato. Il piano ha istituito comitati di livello centrale che si occupano di questioni finanziarie, scientifiche e tecnologiche, nonché degli affari di Hong Kong e Macao. Il Consiglio di Stato è diventato un organo esecutivo di questi comitati, il che ha privato il Consiglio della sua leadership finanziaria, ponendolo sotto la guida diretta del Comitato centrale.

Inoltre, Lai ha dichiarato che il Dipartimento centrale per l’assistenza sociale supervisiona l’Amministrazione nazionale per i reclami e le proposte pubbliche. Ha aggiunto che il Pcc ha anche istituito un’altra nuova organizzazione, l’Ufficio nazionale dei dati, sotto la gestione della Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme. Tutte queste organizzazioni operano indipendentemente dal Consiglio di Stato.

 

Articolo in lingua inglese: CCP Censors Premier’s Speech for Comparing China’s Post-Pandemic Economy to a Sick Patient

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati