Il cioccolato fondente può fare bene agli occhi

Di Cara Michelle Miller

Secondo un recente studio, concedersi un po’ di cioccolato fondente potrebbe fare bene agli occhi.

Dei ricercatori italiani hanno scoperto che il consumo di pochi quadratini di cioccolato fondente (circa tre di una tavoletta standard) può migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni degli occhi. Questi vasi sono essenziali per mantenere una visione chiara e sana.

«L’aspetto più sorprendente è che una dose relativamente piccola di cioccolato fondente è in grado di modificare la motilità e la dilatazione dei vasi retinici», ha dichiarato l’autore principale Giuseppe Querques a Epoch Times in una e-mail.

La motilità e la dilatazione si riferiscono alla capacità dei vasi sanguigni della retina di muoversi ed espandersi.

Querques, che è anche professore di Oftalmologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha affermato che questo suggerisce che il cioccolato fondente potrebbe aiutare a prevenire le malattie degli occhi e potrebbe avere benefici più ampi per la salute, poiché gli effetti osservati nei vasi sanguigni dell’occhio potrebbero riflettere il modo in cui il cacao influisce sul resto del corpo.

«Questo apre uno scenario importante sul possibile uso del cacao nella prevenzione delle malattie della retina e, potenzialmente, sui suoi effetti sistemici» nel resto dell’organismo, ha aggiunto Querques.

Il cioccolato fondente stimola i vasi retinici

Pubblicato su Nature, lo studio ha rilevato che il cioccolato fondente può migliorare la circolazione del sangue nella retina.

È emerso che il consumo di cioccolato fondente allarga in modo significativo i vasi sanguigni della retina quando viene esposta a una luce intermittente. Questo allargamento migliora il flusso sanguigno, consentendo alla retina di ricevere più ossigeno e sostanze nutritive, che la aiutano a funzionare correttamente.

La retina è responsabile della trasformazione della luce in segnali che il cervello interpreta come immagini. I problemi della retina possono portare a problemi come visione offuscata, macchie scure o addirittura perdita della vista in alcune aree.

Querques e il team hanno confrontato gli effetti del cioccolato fondente con quelli del cioccolato al latte sui vasi sanguigni della retina. Hanno testato 20 adulti sani, di età media di 24 anni, che hanno mangiato 20 grammi di cioccolato fondente o 7,5 grammi di cioccolato al latte in giorni diversi.

Il cioccolato fondente conteneva 400 milligrammi di flavanoli, composti vegetali noti per i loro effetti antiossidanti e antinfiammatori, mentre il cioccolato al latte conteneva meno flavanoli.

Due ore dopo aver mangiato il cioccolato, il team ha scoperto che il cioccolato fondente ha portato a un’espansione del 4% dei vasi sanguigni, rispetto a un’espansione del 2,75% dopo aver mangiato il cioccolato al latte. Questo rappresenta un aumento del 45%.

I ricercatori attribuiscono questo effetto positivo ai flavanoli del cioccolato fondente. Questo suggerisce che il consumo di cioccolato fondente potrebbe contribuire a migliorare la salute e la funzione dei vasi sanguigni degli occhi.

Secondo Queques, il cioccolato fondente contribuisce ad aumentare la produzione di ossido nitrico, che fa dilatare maggiormente i vasi sanguigni degli occhi. I composti vegetali contenuti nel cioccolato fondente aumentano la quantità di ossido nitrico nell’organismo, portando a una maggiore dilatazione dei vasi retinici.

Uno sviluppo di studi precedenti

Questa scoperta si aggiunge a una precedente ricerca del 2018, che aveva dimostrato che mangiare una tavoletta di cioccolato fondente migliorava la chiarezza visiva e la capacità di vedere le differenze tra aree chiare e scure nel giro di poche ore. I ricercatori di quello studio hanno proposto che questo miglioramento potrebbe essere dovuto a un maggiore afflusso di sangue alla retina, che aiuta a fornire più ossigeno e nutrienti.

Tuttavia, il nuovo studio non ha rilevato differenze significative nel flusso sanguigno complessivo o nella struttura dei vasi retinici tra il cioccolato fondente e quello al latte. Secondo lo studio, il cioccolato fondente sembra migliorare la funzione dei vasi sanguigni, ma non sembra influenzare la loro struttura generale o il flusso sanguigno.

«Il nostro è soltanto il primo studio che dimostra l’effetto del cacao sui vasi sanguigni della retina», ha dichiarato Querques, aggiungendo che sono necessari ulteriori studi per comprendere come il consumo regolare di cioccolato fondente possa avere un impatto sui vasi sanguigni della retina nel corso del tempo.

Dieta e salute della retina

La salute dei vasi sanguigni retinici è essenziale per una visione chiara e per prevenire gravi patologie oculari. Secondo il National Eye Institute del Nih, i vasi sanguigni retinici danneggiati possono portare a condizioni come la retinopatia diabetica, causata da un elevato indice glicemico, e la degenerazione maculare legata all’età, che compromette la vista.

Inoltre, la salute della retina è strettamente legata alla salute cardiovascolare generale. Il cioccolato fondente, ricco di flavanoli del cacao, che si trovano nei semi di cacao, ha dimostrato di offrire alcuni benefici. Questi flavanoli, che costituiscono dal 50 al 90% del cioccolato fondente, migliorano il flusso sanguigno e riducono l’infiammazione. Questo indica che il mantenimento di un cuore sano può influire positivamente anche sugli occhi.

Querques ha aggiunto che se ulteriori studi confermeranno che il consumo regolare di cioccolato fondente svolge un ruolo favorevole nella prevenzione o nella gestione delle malattie della retina, «l’assunzione quotidiana di cacao potrebbe essere utilizzata come terapia o prevenzione non solo delle malattie della retina ma anche di quelle sistemiche».

 

Articolo in lingua inglese: Dark Chocolate May Be Good for the Eyes, Study Says

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati