Identificato il presunto responsabile del secondo tentativo di assassinio di Trump, Ryan Wesley Routh

Di Jack Phillips; Joseph Lord; Melanie Sun; Samantha Flom

L’uomo che si presume abbia tentato di assassinare l’ex presidente Donald Trump è stato identificato dai funzionari come Ryan Wesley Routh, 58 anni.

Sono stati verificati solo pochi dettagli su Routh. Il movente non è ufficialmente noto.

Secondo il resoconto ufficiale, Routh avrebbe preso posizione lungo la recinzione del Trump International Golf Course di West Palm Beach, dove si è appostato con un fucile Ak-47, una GoPro e due borse non descritte.

Un agente dei Servizi Segreti, che pattugliava il campo da golf davanti a Trump, che era alla quinta buca, ha notato un fucile che spuntava dalla recinzione e ha aperto il fuoco; a quel punto Routh è fuggito. Secondo le autorità, Routh si trovava a 274-457 metri da Trump e aveva un cannocchiale sul fucile.

Routh è stato poi arrestato sulla I-95 dopo che un testimone ha fornito alle forze dell’ordine le foto del suo veicolo e della targa.

Routh è attualmente sotto la custodia del Dipartimento di Polizia della Contea di Martin, dove deve rispondere di reati federali e statali.

L’incidente potrebbe non essere il primo incontro di Routh con le forze dell’ordine.

Secondo una ricerca del North Carolina Department of Adult Correction, un uomo di nome Ryan Wesley Routh ha precedenti penali. Dalla fedina penale risulta che nel 2002 è stato condannato per possesso di un’arma di distruzione di massa, cioè un fucile completamente automatico, bandito negli Stati Uniti nel 1986.

Epoch Times non ha potuto verificare in modo indipendente che si tratti dello stesso Ryan Wesley Routh.

Un account X archiviato con lo stesso nome del sospettato include diversi post che esprimono sostegno all’Ucraina, a Taiwan e alla Nato.

Un post esprimeva l’interesse a formare una forza volontaria di soldati afghani per assistere la polizia ad Haiti. Il proprietario dell’account ha anche espresso interesse per la formazione di una legione straniera taiwanese composta da afghani addestrati dalla Nato.

L’account ha anche ripostato due post a sostegno dell’Ucraina.

Una persona con lo stesso nome è apparsa anche in un articolo del New York Times del marzo 2023.

L’articolo descriveva Routh mentre lavorava per mettere insieme una forza di combattimento straniera composta da afghani addestrati dalla Nato per aiutare l’Ucraina nella sua guerra contro la Russia.

Secondo l’Associated Press, Routh aveva un sito web in cui cercava di reclutare volontari per unirsi alle forze ucraine a Kiev. Avrebbe anche raccolto donazioni per aiutare questi sforzi.

In un’intervista rilasciata a Newsweek nel 2022, Routh ha sostenuto la necessità che gli Stati Uniti venissero coinvolti nel conflitto, che secondo lui riguardava «il bene contro il male».

Secondo l’articolo del New York Times, Routh ha trascorso diversi mesi in Ucraina nel 2022 e ha pianificato il trasferimento in Ucraina dal Pakistan e dall’Iran di numerosi soldati afghani fuggiti dai talebani, a volte illegalmente.

Trump ha criticato il conflitto tra Russia e Ucraina, che, se eletto, ha dichiarato di voler terminare rapidamente. Ha anche criticato i membri della Nato che non hanno rispettato l’obbligo del contributo del 2% del Pil.

Il figlio di Routh, Oran Routh, ha dichiarato al DailyMail.com che suo padre odia Trump come «ogni persona ragionevole».

Il giovane Routh ha affermato che suo padre non è una persona violenta e che le accuse contro di lui sono fuori dal suo carattere.

«È mio padre e tutto ciò che ha avuto sono un paio di multe, per quanto ne so», ha commentato. «È assurdo. Conosco mio padre e gli voglio bene, ma questo non è da lui».

I registri elettorali mostrano che Ryan W. Routh è attualmente registrato come elettore non affiliato a Greensboro, nella Carolina del Nord. È originario del Tar Heel State, ma a un certo punto si è trasferito alle Hawaii.

Secondo tentativo

L’Fbi – che sta conducendo delle indagini sull’incidente – ha dichiarato che sembra essere un secondo tentativo di assassinio del presidente. Anche lo Stato della Florida indagherà sul fallito attentato alla vita di Trump, secondo il governatore Ron DeSantis.

Trump ha confermato di essere rimasto illeso. «Sono sano e salvo!», ha scritto in maiuscolo sui social media poco dopo gli spari.

Il sospetto aveva piazzato il suo fucile, dotato di mirino, sulla recinzione di confine del campo da golf e aveva una videocamera GoPro, il che suggerisce che potrebbe aver pianificato di filmare il suo tentativo di assassinare Trump, secondo Bradshaw.

Le forze dell’ordine hanno condiviso le foto dell’area di appostamento di Routh, nascosta tra i cespugli della recinzione perimetrale del Trump International Golf Club di West Palm Beach.

Il sospetto aveva due borse nere attaccate alla recinzione, ognuna contenente piastrelle di ceramica dietro le quali poteva nascondere la testa. Un fucile era posizionato nell’intercapedine tra le borse, con la punta rivolta verso il campo da golf attraverso la griglia della recinzione.

Immagini delle prove trovate nel recinto del campo da golf vengono mostrate durante una conferenza stampa a West Palm Beach, in Florida, il 15 settembre 2024. Chandan Khanna/Afp via Getty Images

Routh è fuggito dalla scena quando i servizi segreti hanno aperto il fuoco contro di lui. Un testimone lo ha visto lasciare l’area a bordo di un Suv Nissan nero ed è riuscito a scattare una foto del veicolo, i cui dettagli sono stati condivisi con le forze dell’ordine locali.

La targa del sospetto è stata individuata poco dopo sulla I-95 ed è stato arrestato.

Gli agenti hanno riferito che il sospetto pareva privo di emozioni e silenzioso al momento del contatto.

Routh dovrà fare la sua prima comparsa in tribunale lunedì alle 10:00 Et presso il Paul G. Rogers Federal Building and U.S. Courthouse di West Palm Beach, secondo quanto ha dichiarato a Epoch Times Shanda Walker, ufficiale giudiziario del tribunale per la sezione del giudice magistrato.

 

Articolo in lingua inglese: Suspect of 2nd Trump Assassination Attempt Identified as Ryan Wesley Routh

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati