Gran Bretagna, pericoloso aumento delle prescrizioni di antidepressivi ai bambini

Negli ultimi tre anni sono aumentate le prescrizioni di antidepressivi ai bambini in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, secondo le inchieste condotte dalla Bbc.

Le ricerche si riferiscono a una potente tipologia di antidepressivi noti come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri).  Secondo i dati che la Bbc ha ottenuto dalla Freedom of Information request, il numero delle prescrizioni di questi farmaci sarebbe aumentato dalle 290 mila 393 del periodo 2015-16 alle 330 mila 616 registrate nello stesso periodo del 2017-18.

Secondo i dati, le prescrizioni in Inghilterra sono aumentate complessivamente di circa il 15 percento, in Scozia è stato registrato un aumento del 10 percento e in Irlanda del Nord del 6 percento. In particolare, le prescrizioni per i minori di 12 anni sono quelle aumentate maggiormente, da 14 mila 500 a 18 mila: un incremento del 24 percento. In tutto, tra aprile 2015 e marzo 2018,  sono state registrate circa 950 mila prescrizioni ai bambini.

Young Minds, una società di beneficenza che si batte per iniziative legate alla salute mentale, ha dichiarato che i tempi di attesa degli istituti medici che si occupano della salute mentale di bambini e adolescenti (che vengono indicati con la sigla Camh) si stanno allungando.

Marc Bush, responsabile di Young Minds ha detto alla Bbc: «Il governo ha recentemente dichiarato che il tempo di attesa medio per accedere ai Camh è di circa 12 settimane, un periodo piuttosto lungo per una persona che si trova in difficoltà. È questo uno dei motivi per cui gli specialisti in prima linea ricorrono sempre di più alla prescrizione [di antidepressivi, ndr], si trovano di fronte a persone in crisi che soffrono molto e non vogliono lasciarli in quella condizione. Come possono offrire loro un po’ di sollievo?».

Fortunatamente il governo ha annunciato che spenderà più soldi per rinnovare i Camh. Secondo la Bbc, l’Inghilterra ha già investito 1,7 miliardi di sterline per rinnovare il sistema, mentre la Scozia ha investito 5 milioni di sterline e l’Irlanda del Nord intende investire 1 milione di dollari extra nei progetti legati ai Camh.

Bernadka Dubicka, presidente della facoltà di psichiatria adolescenziale del Royal College of  Psychiatrists, ha dichiarato alla Bbc: «Quello che ancora non sappiamo è perché vengano prescritti questi antidepressivi e con quali modalità. È vitale che vengano assunti con giudizio, e che il loro utilizzo sia monitorato con attenzione; è necessario inoltre che i rischi e i benefici vengano valutati caso per caso».

Articolo inglese: Increase in Antidepressant Prescriptions for Children in England, Scotland, Northern Ireland

 
Articoli correlati