Elon Musk svela i nuovi robotaxi e Robovan di Tesla

Di Zachary Stieber

Il 10 ottobre l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha presentato un nuovo veicolo denominato robotaxi e un veicolo più grande che l’azienda chiama Robovan.

Il robotaxi, o cybercab, non ha volante né pedali. Si tratta di un veicolo a cinque posti destinato al trasporto autonomo di persone.

«Potreste addormentarvi e svegliarvi a destinazione», ha dichiarato Musk al pubblico di Los Angeles.

Il costo del cybercab dovrebbe essere inferiore a 30.000 dollari. I test di guida autonoma in Texas e California sono previsti per il 2025 per altri veicoli Tesla, e Musk è ottimista sulla produzione di cybercab prima del 2027.

Già nel 2019 Musk aveva espresso l’aspettativa che Tesla avrebbe prodotto dei robotaxi entro il 2020, una delle tante previsioni che non sono state rispettate a livello di tempistica.

Il Robovan ha una capacità più elevata, e può trasportare fino a 20 persone. Il veicolo non ha ruote visibili né parabrezza. L’interno è dotato di sedili girevoli e di un’illuminazione futuristica.

Musk e Tesla non hanno specificato quando il Robovan sarà disponibile.

Entrambi i nuovi veicoli sono progettati per ricaricarsi su una piastra di ricarica, a differenza degli attuali veicoli Tesla che devono essere collegati alla presa di corrente.

Secondo Musk, far circolare il Cybercab costerà 20 centesimi ogni chilometro e mezzo circa nel tempo, mentre i Robovan saranno ancora più economici, con un costo di 5 centesimi per una simile distanza.

I veicoli si affideranno all’intelligenza artificiale e alle telecamere piuttosto che all’hardware comunemente utilizzato dai concorrenti dei robotaxi, come il lidar, ha aggiunto Musk.

All’evento sono stati presentati anche i robot Optimus, prodotti da Tesla. Secondo Musk, i robot dovrebbero costare dai 20.000 ai 30.000 dollari. Ha indicato che potrebbero essere disponibili entro la fine del 2025.

«Penso che questo sarà il più grande prodotto di sempre, di qualsiasi tipo», ha affermato Musk giovedì.

Mentre le vendite di veicoli elettrici di Tesla sono in ritardo rispetto alle previsioni, Musk, un miliardario a capo di diverse società, ha spostato l’azienda verso l’intelligenza artificiale e la robotica.

Musk ha dichiarato agli investitori all’inizio di quest’anno: «Dovremmo davvero essere considerati come un’azienda di Ia o di robotica». «Se valutate Tesla solo come un’azienda automobilistica, dovete… fondamentalmente, questo è il quadro sbagliato. Se si pone la domanda sbagliata, la risposta giusta è impossibile. Se qualcuno non crede che Tesla risolverà il problema dell’autonomia, penso che non dovrebbe essere un investitore dell’azienda».

L’amministratore delegato di Tesla e proprietario di X Elon Musk si rivolge al pubblico durante un evento di presentazione dei prodotti Tesla a Los Angeles, in California, il 10 ottobre 2024, in questo fermo immagine tratto da un video. Tesla via Reuters

Alcuni investitori hanno criticato la svolta, affermando che Tesla dovrebbe concentrarsi sui veicoli.

«La sua visione è bella, ma qualcuno deve realizzarla», ha dichiarato Ross Gerber, azionista di Tesla e Ad di Gerber Kawasaki Wealth and Investment Management. «Per ora, per i prossimi 24 mesi, Tesla deve vendere veicoli elettrici. Perché non ci concentriamo su questo?»

Ramesh Poola, co-chief investment officer di Creative Planning, che ha in portafoglio azioni Tesla, ha dichiarato di essere rimasto impressionato dalla presentazione, ma «ovviamente, eravamo alla ricerca di maggiori dettagli su quali saranno esattamente i suoi piani futuri e su come monetizzerà questa nuova Ia e la robotica».

 

Articolo in lingua inglese: Elon Musk Unveils Tesla’s New Robotaxi, Robovan

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati