Confermato un caso di peste bubbonica in Colorado

Di Jack Phillips

Un caso di peste bubbonica è stato confermato in un individuo nella contea di Pueblo, in Colorado.

Martedì, il Dipartimento della Salute Pubblica della Contea di Pueblo ha dichiarato di aver «confermato un caso umano» in un residente della contea, e che continuerà «a indagare su una potenziale fonte e chiede al pubblico di prendere precauzioni» per limitare la diffusione dell’infezione batterica.

La settimana scorsa, l’agenzia della contea ha segnalato un caso sospetto di peste dopo i risultati preliminari dei test. La fonte dell’infezione è ancora in fase di indagine.

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) degli Stati Uniti dicono che la peste circola tramite pulci, si verifica nei roditori selvatici e raramente si diffonde alle persone. Le pulci infette che mordono le persone sono i principali vettori della peste, ma il batterio può anche essere trasmesso toccando animali infetti o inalando goccioline dal colpo di tosse di un individuo o di un animale infetto.

I casi umani di peste, causati dal batterio Yersinia pestis, non sono sconosciuti negli Stati Uniti. A marzo, un uomo del New Mexico è morto a causa della malattia, mentre i funzionari dell’Oregon hanno confermato un caso a febbraio, che potrebbe essere stato collegato a un gatto infetto.

I funzionari avvertono che chiunque sviluppi sintomi della peste è invitato a cercare immediatamente assistenza medica.

I sintomi della peste possono includere febbre alta improvvisa e brividi, mal di testa, dolori muscolari, affaticamento, piaghe cutanee in rari casi, e malessere, o una sensazione di malattia generale, secondo i funzionari sanitari. I sintomi specifici e comuni della peste includono linfonodi gonfi e dolore.

«La peste può essere trattata con successo con antibiotici, ma una persona infetta deve essere trattata prontamente per evitare complicazioni gravi o la morte», ha spiegato Alicia Solis, responsabile di un programma presso il Dipartimento della Salute Pubblica e dell’Ambiente della Contea di Pueblo, nel comunicato stampa della scorsa settimana.

L’agenzia ha consigliato ai residenti di cercare di «proteggersi e proteggere i propri animali domestici dalla peste», e  ripulire i luoghi dove i roditori possono vivere vicino alle persone, come mucchi di pietre, spazzatura, pile di legno e cespugli. Inoltre, ha consigliato ai residenti di Pueblo di non permettere agli animali domestici di dormire nel letto con loro, di trattare regolarmente gatti e cani contro le pulci, e di non permettere agli animali domestici di cacciare o girovagare in aree infestate da roditori.

L’agenzia della contea ha avvertito: «Evitare il contatto con animali morti. Se dovete maneggiare animali malati o morti, seguite queste linee guida. Innanzitutto, mettete un repellente per insetti per proteggervi dalle pulci. Poi usate una pala a manico lungo per metterlo in un sacco della spazzatura. Infine, mettete il sacco in un bidone della spazzatura all’aperto».

Secondo i dati del Cdc, ogni anno negli Stati Uniti viene segnalata una media di sette casi di peste, principalmente negli Stati occidentali. La maggior parte dei casi si verifica in New Mexico e Arizona.

In tutto il mondo, oltre 3.200 infezioni umane di peste sono state segnalate tra il 2010 e il 2015, verificandosi più spesso in Perù, Madagascar e Repubblica Democratica del Congo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra queste 3.200 persone infettate, 584 sono morte.

Il Cdc afferma separatamente che un vaccino per la peste «non è più disponibile» negli Stati Uniti, mentre nuovi vaccini «sono in fase di sviluppo ma non dovrebbero essere disponibili commercialmente nell’immediato futuro».

Secondo il Cdc i roditori che spesso diffondono la peste negli Stati Uniti includono ratti, topi, arvicole, scoiattoli, conigli, cani della prateria, tamia e scoiattoli terricoli.

Durante il Medioevo, una pandemia di peste spesso chiamata la «Morte Nera» uccise milioni di persone in tutta Europa e Medio Oriente. Nel 2013, i ricercatori hanno confermato che la «peste di Giustiniano», una pandemia che ha colpito il Medio Oriente e l’Europa, è stata anch’essa causata dai batteri della peste.

 

Versione in inglese: Officials Confirm Case of Bubonic Plague in Colorado, Ask Public to Limit Its Spread

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati