Attentato a Trump, ecco la cronologia aggiornata degli eventi

Di Zachary Stieber; Joseph Lord

A circa due settimane dal fallito attentato alla vita dell’ex presidente Donald Trump, emergono nuovi dettagli sulla sparatoria e sui giorni che l’hanno preceduta.

L’autore dell’attentato, Thomas Matthew Crooks, che secondo le autorità avrebbe agito da solo, è stato colpito mortalmente pochi secondi dopo aver aperto il fuoco.

Secondo il direttore dell’Fbi Christopher Wray, almeno 700 agenti dell’Fbi sono coinvolti nelle indagini sulla vicenda: il primo tentativo di assassinio di un (ex) presidente degli Stati Uniti in oltre quattro decenni. Sono in corso altre due indagini sulla falla nella sicurezza da parte dei servizi segreti.

Mentre queste indagini sono in corso, si è delineata un’immagine più chiara dell’incidente, anche se molte domande, tra cui le motivazioni del tiratore, rimangono senza risposta.

Nella settimana del 22 luglio Wray, l’ex direttrice dei servizi segreti Kimberly Cheatle e il commissario della polizia di Stato della Pennsylvania, colonnello Christopher Paris, hanno reso noti nuovi dettagli nelle loro testimonianze al Congresso.

Finora sono stati condotti più di 100 interrogatori e sono state catalogate più di 1.000 prove, secondo il colonnello Paris.

Ecco una sintesi di quello che conosciamo finora sul tentato omicidio.

3 luglio

La campagna di Trump annuncia una manifestazione a Butler, in Pennsylvania.

Una schermata dell’annuncio dell’evento del raduno sul sito web della campagna dell’ex presidente Donald Trump. (Schermata via The Epoch Times, donaldjtrump.com)

6 luglio

Crooks cerca online i prossimi eventi organizzati dall’ex presidente Trump e dal Comitato nazionale democratico, secondo la deputata Melanie Stansbury (D-N.M.), che cita informazioni fornite da funzionari delle forze dell’ordine.

Il signor Crooks cerca su internet a che distanza si trovasse Lee Harvey Oswald dal presidente John F. Kennedy quando Oswald sparò al presidente.

«È una ricerca che è ovviamente significativa in termini di stato d’animo», ha dichiarato Wray alla Commissione Giudiziaria della Camera.

Crooks si è registrato al raduno di Butler il 6 luglio.

6 luglio

Il signor Crooks visita il luogo della manifestazione per la prima volta, una settimana prima della sparatoria.

«Credo che una settimana prima vi abbia trascorso circa 20 minuti», ha testimoniato Wray.

Una mappa mostra la posizione del raduno a Butler, Pa. (Illustrazione di The Epoch Times, Maptiler)

12 luglio

Il giorno prima della sparatoria, il signor Crooks si reca in un poligono di tiro, dove si esercita con un fucile.

Wray ha affermato che gli investigatori non hanno ancora confermato che il fucile «stile Ar» sia lo stesso usato nella sparatoria, ma ha aggiunto che la valutazione attuale è che «probabilmente lo è».

13 luglio

La mattina della manifestazione, il signor Crooks torna sul luogo del raduno e vi trascorre circa 70 minuti. È stata la seconda delle sue tre visite al luogo, secondo il signor Wray.

Il luogo della manifestazione a Butler, Pa. (Illustrazione di Epoch Times, Reuters)

13:30 – Crooks compra le munizioni

Crooks acquista circa 50 munizioni per il fucile che usa nell’attentato.

Wray ha dichiarato che l’Fbi ha appreso che l’acquisto è avvenuto intorno alle 13:30, circa 5 ore prima della sparatoria.

Il signor Crooks aveva acquistato legalmente il fucile dal padre.

15:50 – Drone in volo

Circa due ore prima della sparatoria, il signor Crooks fa volare un drone per esaminare il luogo del raduno. Lo manovra a circa 180 metri dal palco dove l’ex presidente Trump intende parlare.

Il drone ha permesso all’attentatore di avere uno «specchio retrovisore» della scena alle sue spalle e una migliore valutazione dell’angolo verso il podio, secondo Wray.

L’Fbi ha recuperato il drone.

17:10 – Il cecchino avvista Crooks

Circa un’ora prima della sparatoria, il signor Crooks viene identificato da un cecchino delle forze dell’ordine locali, secondo un rapporto del senatore Ron Johnson (R-Wis.).

Questo cecchino era uno dei due appostati all’interno dell’edificio dell’American Glass Research (Agr), lo stesso da cui Crooks sparerà un’ora dopo.

Il cecchino che nota Crooks non lo segnala immediatamente.

Nella sua testimonianza, l’ex direttrice dei Servizi Segreti Cheatle ha affermato che la manifestazione è stata autorizzata a procedere perché Crooks è stato considerato sospetto ma non una minaccia.

La direttrice dei servizi segreti degli Stati Uniti Kimberly Cheatle testimonia davanti alla Commissione per la supervisione e la responsabilità della Camera a Washington il 22 luglio 2024. (Kent Nishimura/Getty Images)

17:14 – Crooks fotografato

Le forze dell’ordine fotografano il signor Crooks intorno alle 17:14, secondo la deputata Nancy Mace (R-SC).

Secondo i filmati della body camera osservati subito dopo la sparatoria, un cecchino della contea di Beaver ha ripreso le immagini del signor Crooks che arrivava in bicicletta.

Gli agenti locali notano che Crooks ha un telemetro, un dispositivo usato per calcolare le distanze delle armi da fuoco, poco meno di un’ora prima che vengano sparati i colpi.

Crooks non è ancora considerato una minaccia dai Servizi Segreti, e non lo è fino a pochi istanti prima della sparatoria.

17:38 – Crooks segnalato al Comando

Il cecchino delle forze dell’ordine locali che aveva inizialmente notato Crooks alle 17:10 lo segnala al comando circa 28 minuti dopo, alle 17:38, secondo Johnson.

Il col. Paris ha dichiarato che gli agenti locali ritengono che il signor Crooks sia sospetto perché «si aggira in quell’area di fronte all’edificio dell’Agr» ma non entra nel luogo della manifestazione.

In quel momento, all’ufficiale viene chiesto di riferirlo al centro di comando dei servizi di emergenza di Butler, che ha il compito di distribuire le comunicazioni.

In particolare, secondo il rapporto di Johnson, le comunicazioni sono state isolate per agenzia, il che ha limitato la comunicazione tra la polizia locale e statale e i servizi segreti. Questo significa che il cecchino locale non è in grado di comunicarlo immediatamente ai Servizi Segreti.

Il col. Paris ha affermato che diverse persone sono state identificate come sospette durante la manifestazione.

Una foto dell’edificio da cui Thomas Matthew Crooks ha sparato all’ex presidente Donald Trump viene presentata davanti alla Commissione per la supervisione e regolamentazione della Camera durante un’udienza a Washington il 22 luglio 2024. (Kent Nishimura/Getty Images)

17:41 – Il comando viene informato di Crooks

Tre minuti dopo, il centro di comando delle forze dell’ordine di Butler viene informato di Crooks dal cecchino che l’aveva notato inizialmente, secondo il rapporto di Johnson.

17:49 – Immagini di Crooks distribuite

Nove minuti dopo aver fatto il rapporto iniziale al centro di comando, il cecchino invia al comando le foto di Crooks, che vengono poi distribuite.

Intorno alle 17:51 – Servizi Segreti allertati

La Polizia di Stato della Pennsylvania ha avvisato i Servizi Segreti di un uomo con un telemetro più o meno alla stessa ora, secondo quanto ha dichiarato il col. Paris ai parlamentari il 23 luglio.

I cecchini posizionati in un edificio che si affaccia sul tetto del vicino Agr lasciano la loro postazione per cercare Crooks più o meno in quel momento, secondo il colonnello Paris.

Il col. Paris ha dichiarato durante l’udienza che Crooks avrebbe potuto e dovuto essere catturato in quel momento.

«Direi che il signor Crooks avrebbe potuto essere individuato e intercettato. Sarebbe stato l’ideale», ha dichiarato il col. Paris.

La Cheatle ha spiegato nella sua testimonianza che i telemetri, che possono offrire un’immagine ingrandita agli utenti, non sono oggetti proibiti e che il fatto di averne uno non è sufficiente per etichettare Crooks come una minaccia.

Il col. Christopher Paris, commissario della Polizia di Stato della Pennsylvania, testimonia davanti alla Commissione per la sicurezza interna della Camera a Washington il 23 luglio 2024. (Justin Sullivan/Getty Images)

17:55 – Il comando conferma la ricezione delle foto

Il centro di comando di Butler conferma di aver ricevuto le foto di Crooks dal cecchino e comunica che le preoccupazioni di quest’ultimo vengono trasmesse ad altri gruppi di sicurezza.

18:02 – Trump sale sul palco

L’ex Presidente Trump sale sul palco con la sua solita introduzione, con «God Bless the Usa» in sottofondo.

18:06 – Gli agenti vengono informati del problema

Circa quattro minuti dopo che l’ex presidente Trump è salito sul palco, gli agenti dei servizi segreti sono stati allertati per «un problema che si stava affrontando alle ore 3 del presidente», secondo la Cheatle.

Poco prima delle 18:09 – Crooks sale sul tetto

Crooks si è posizionato sul tetto poco prima delle 18:09, momento in cui il video conferma che ha scalato l’edificio.

Crooks «è salito sul tetto usando alcune attrezzature meccaniche a terra e le tubature verticali sul lato dell’edificio Agr», ha dichiarato Wray.

L’Fbi ha scoperto in seguito che Crooks aveva precedentemente acquistato una scala, anche se Wray ha affermato che l’Fbi non crede che l’abbia usata per scalare l’edificio, poiché non è stata trovata alcuna scala sulla scena dell’incidente.

18:09 – Gli astanti notano un uomo armato sul tetto

Circa due minuti prima del primo sparo, alcuni spettatori all’esterno della manifestazione sono stati ripresi in un video mentre indicavano il tiratore e gridavano alle forze dell’ordine.

«Guardate, stanno tutti indicando», afferma una persona.

«Sì, c’è qualcuno in cima al tetto», prosegue un’altra persona.

Il video ingrandisce il tiratore: «Sì, è proprio lì, lo vedete? È sdraiato, lo vedete?»

«Agente!», grida una persona.

«È sul tetto!» dichiara una donna, che sembra esasperata. «Proprio qui, proprio sul tetto».

18:10 – Cecchini notificati

Circa 90 secondi prima della sparatoria, i cecchini dei Servizi Segreti sono stati informati della posizione di Crooks sul tetto.

Il deputato Jim Jordan (R-Ohio) ne ha parlato durante un’udienza del 24 luglio, citando le informazioni fornite da funzionari delle forze dell’ordine.

Un fotogramma di un video mostra un cecchino dei servizi segreti statunitensi in servizio alla manifestazione. (Schermata via The Epoch Times, Stephen Lasko/Ap)

18:11 – Persona sospetta considerata una minaccia

Crooks è considerato una minaccia dopo essere stato etichettato come «sospetto» a questo punto, ha dichiarato la Cheatle ai legislatori il 22 luglio.

Nella sua testimonianza, la Cheatle ha riferito che Crooks è stato considerato una minaccia solo «pochi secondi prima che iniziassero gli spari».

Pochi secondi prima della sparatoria, l’agente vede l’uomo armato

Pochi istanti prima della sparatoria, un agente di polizia della Butler Township si accorge di Crooks e tenta di avvicinarsi a lui salendo sul tetto.

Mentre l’agente si aggrappa al cornicione del tetto per salirvi, il tiratore si gira e punta il fucile contro l’agente.

L’agente lascia il cornicione, si ritira e segnala la minaccia via radio.

18:11:18 – Trump pronuncia il suo discorso

L’ex presidente Trump è sul palco per discutere di immigrazione illegale.

18:11:31 – Trump si volta

L’ex presidente Trump gira la testa e dà un’occhiata a una tabella di dati sull’immigrazione visualizzata sui maxischermi posti ai lati del palco.

18:11:32 – sparatoria

I primi spari vengono uditi dalla telecamera subito dopo che l’ex presidente Trump ha girato la testa.

Dopo il primo sparo, l’ex presidente si porta la mano all’orecchio, sembra notare del sangue e cade rapidamente a terra.

Nei commenti successivi sull’incidente, l’ex presidente Trump ha dichiarato di aver «capito che qualcosa non andava» quasi subito, in particolare quando ha visto il sangue.

Secondo Wray e il col. Paris, sono stati recuperati otto bossoli, il che indica che Crooks ha sparato altrettanti colpi.

La Cheatle ha riferito che il contro-cecchino che ha neutralizzato Crooks ha sparato un solo colpo.

(Illustrazione di Epoch Times)

18:11:36 – Gli agenti si precipitano sul palco

Diversi agenti dei servizi segreti si precipitano sul palco, avvolgendo l’ex Presidente Trump, che era ancora accovacciato dietro il podio.

Alcuni commenti degli agenti vengono ripresi dal microfono.

«Cosa facciamo, cosa facciamo?», afferma un’agente donna. «Dove andiamo?»

18:12:32 – Trump si rialza

Per quasi un minuto intero, l’ex presidente Trump è rimasto prono sul palco, con il corpo coperto dagli agenti dei servizi segreti.

Due agenti dei Servizi Segreti con fucili di tipo militare salgono sul palco e controllano il pubblico mentre gli agenti dei Servizi Segreti pianificano la loro prossima mossa.

Diversi agenti gridano: «Tiratore a terra».

«Tiratore abbattuto, possiamo muoverci?», chiede un’agente donna.

«Il tiratore è a terra», risponde un agente maschio. «Possiamo muoverci».

A questo punto, l’ex presidente Trump inizia ad alzarsi lentamente, ancora in gran parte coperto dagli agenti. La sua camicia e i suoi capelli sono spettinati e strisce di sangue scorrono sul lato destro del viso.

Mentre si alza, gli agenti continuano a coprire il suo corpo.

L’ex presidente Donald Trump è circondato da agenti dei servizi segreti statunitensi dopo essere stato colpito da un proiettile. (Anna Moneymaker/Getty Images)

18:12:47 – ‘Fight, Fight, Fight!’

Quando l’ex presidente Trump si alza, chiede agli agenti: «Lasciatemi prendere le scarpe».

Qualche istante dopo aggiunge: «Aspettate, aspettate, aspettate».

L’ex presidente alza poi il pugno verso il pubblico e viene visto pronunciare le parole «Fight, fight, fight!» 

18:12:55 – Trump scortato via

Con la maggior parte del corpo ancora protetta dagli agenti, l’ex presidente Trump viene scortato con cura fuori dal palco mentre continua a battere il pugno per il pubblico.

Gli agenti lo portano in un veicolo vicino, che si allontana.

L’ex presidente Trump viene portato al Butler Memorial Hospital per ricevere cure mediche, mentre diversi pazienti del pronto soccorso pregano.

Corey Comperatore, un vigile del fuoco di 50 anni, viene ucciso durante la sparatoria mentre protegge la moglie e la figlia dagli spari. Altri due uomini sono gravemente feriti, tra cui James Copenhaver, 74 anni, di Moon Township, e David Dutch, 57 anni, di New Kensington.

Scoperto un ‘dispositivo di detonazione’ sul corpo del tiratore

Dopo la sparatoria, gli investigatori recuperano tre ordigni esplosivi «relativamente rozzi» in grado di essere fatti esplodere a distanza, secondo Wray.

Inoltre, secondo il col. Paris, sul corpo dell’attentatore è stato rinvenuto un «dispositivo di detonazione».

Pochi altri dettagli sugli ordigni esplosivi sono stati resi noti.

Oltre all’indagine congiunta condotta dall’Fbi e dalla Polizia di Stato della Pennsylvania, i Servizi Segreti hanno in programma di pubblicare un proprio rapporto d’indagine tra circa 60 giorni, secondo quanto dichiarato dalla Cheatle prima delle sue dimissioni.

L’Ufficio dell’ispettore generale del Dipartimento di Sicurezza Nazionale ha aperto un’indagine sulla «procedura di messa in sicurezza dell’evento della campagna elettorale dell’ex presidente Trump del 13 luglio 2024» da parte dei servizi segreti.

Il 24 luglio la Camera ha votato all’unanimità una risoluzione che crea una task force speciale per indagare sul tentato omicidio.

«Stiamo annunciando una task force della Camera composta da sette repubblicani e sei democratici per indagare a fondo sulla questione», hanno scritto Johnson e Jeffries in una dichiarazione congiunta.

«La task force sarà dotata di poteri di convocazione e si muoverà rapidamente per scoprire i fatti, assicurare la responsabilità e fare in modo che tali fallimenti non si ripetano mai più».

 

Articolo in lingua inglese: Trump Assassination Attempt: An Updated Timeline

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati