8 incredibili benefici per la salute dei fichi

Di Ellen Wan

I fichi sono considerati il «​​frutto della longevità» e sono un alimento base della dieta mediterranea. Numerosi studi hanno scoperto che i fichi offrono una serie di benefici per la salute che supportano la salute cardiovascolare e la funzione cognitiva, oltre ad aiutare nella prevenzione del cancro.

I fichi sono uno dei frutti più antichi del mondo e forniscono una vasta gamma di composti bioattivi, tra cui vitamine, minerali, acidi organici, aminoacidi e fibre alimentari, oltre a vari prodotti fitochimici come carotenoidi e polifenoli.

8 Benefici per la salute dai fichi

  1. Salute cardiovascolare

I fichi sono ricchi di composti polifenolici, tra cui flavonoidi e antociani, benefici per la salute cardiovascolare. È noto che i polifenoli alleviano la pressione alta, mostrano attività antipiastrinica, riducono l’ossidazione delle lipoproteine ​​a bassa densità e inibiscono la formazione di lesioni aterosclerotiche.

Uno studio sugli animali ha dimostrato che l’estratto di fico mostra «effetti ipotensivi e antipertensivi nei ratti ipertesi a causa del glucosio».

  1. Ridurre il rischio di cancro

È stato dimostrato che i polifenoli e i flavonoidi presenti nei fichi possiedono anche proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti e potentemente antitumorali.

Una revisione sistematica pubblicata sulla rivista Phytomedicine nel 2022 ha delineato la «significativa capacità dei fichi di inibire la formazione di tumori e lo sviluppo di cellule tumorali».

Secondo la revisione, i fichi possono modulare numerosi meccanismi di segnalazione nel corpo, compresi quelli che coinvolgono «la proliferazione cellulare, la regolazione del ciclo cellulare e l’apoptosi», prevenendo così l’insorgenza e lo sviluppo del cancro.

  1. Diabete

Il diabete è una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo. In una revisione, i ricercatori hanno confrontato gli effetti dei fichi (freschi e secchi) e del farmaco per il diabete metformina sul diabete di tipo 2. I risultati hanno mostrato che la metformina ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue del 27,6%, mentre i fichi hanno abbassato i livelli di zucchero nel sangue del 13,5%: circa la metà dell’efficacia della metformina.

Inoltre, uno studio clinico ha scoperto che un decotto di foglie di fico può ridurre efficacemente la glicemia postprandiale nei pazienti con diabete di tipo 1. Un altro  studio sugli animali ha indicato che la ficusina, isolata dalle foglie di fico, può abbassare i livelli di zucchero nel sangue nei ratti diabetici di tipo 2, oltre a migliorare i profili lipidici, l’insulina plasmatica, il glicogeno epatico, i marcatori nefritici e gli enzimi epatici.

  1. Effetti antiossidanti

Christopher Gardner, nutrizionista presso il Centro di ricerca sulla prevenzione di Stanford, ha dichiarato in un comunicato stampa dell’American Heart Association che i fichi sono molto dolci e contengono molti zuccheri naturali, ma la fibra dei fichi aiuta a rallentare l’assorbimento dello zucchero nel flusso sanguigno del corpo. I fichi secchi possono essere consumati come spuntino e contengono anche nutrienti e antiossidanti sani a base vegetale, che aiutano a prevenire i danni cellulari.

Uno studio ha dimostrato che rispetto alle vitamine C ed E, i fichi secchi hanno proprietà antiossidanti superiori. I partecipanti che hanno mangiato 40 grammi di fichi secchi hanno sperimentato un «aumento significativo della capacità antiossidante del plasma per quattro ore». Inoltre, i fichi hanno inibito lo stress ossidativo causato dal «consumo di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio in una bevanda analcolica gassata».

Numerosi studi hanno suggerito che un’assunzione eccessiva di fruttosio può portare a vari disturbi metabolici, tra cui ipertensione (pressione sanguigna alta), malattie cardiache, aumento del grasso viscerale e livelli anomali di lipidi nel sangue.

  1. Morbo di Alzheimer

I fichi sono ricchi di fibre e vari elementi minerali e sono una buona fonte di proantocianidine e quercetina, che hanno proprietà antiossidanti e sono benefiche per la salute del cervello. In uno studio, i ricercatori hanno nutrito due gruppi di topi geneticamente modificati affetti dal morbo di Alzheimer con la stessa dieta, mentre un gruppo ha integrato una dieta con il 4% di fichi.

Dopo 15 mesi di alimentazione, i risultati hanno mostrato che, rispetto ai topi che seguivano la stessa dieta con integrazione di fichi, quelli che avevano ricevuto l’integrazione senza fichi mostravano un aumento del comportamento legato all’ansia e significativi deficit di memoria, nonché gravi menomazioni nella capacità di apprendimento spaziale e di discriminazione della posizione e coordinazione motoria. Questi risultati suggeriscono che l’integrazione alimentare di fichi può aiutare a migliorare i deficit cognitivi e comportamentali nei pazienti con malattia di Alzheimer.

  1. Costipazione

I fichi sono considerati un antico rimedio contro la stitichezza, poiché aiutano a nutrire l’intestino. Uno studio ha dimostrato che l’integrazione con fichi per quattro mesi ha migliorato significativamente la frequenza dei movimenti intestinali, la frequenza del dolore, la distensione e i sintomi delle feci dure nei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile rispetto al gruppo di controllo, migliorando significativamente la loro qualità di vita.

Uno studio sugli animali ha indicato che l’estratto di fico ha un effetto lassativo naturale che non causa diarrea e può ridurre significativamente la gravità della stitichezza indotta dalla colite.

  1. Densità ossea

I fichi sono ricchi di minerali e sono una buona fonte di calcio e potassio. Questi minerali possono aiutare a migliorare la densità ossea, prevenendo così malattie come l’osteoporosi.

Uno studio che ha coinvolto 8.732 uomini e donne in postmenopausa di età pari o superiore a 50 anni ha rilevato che le donne che consumavano più potassio avevano una densità ossea più elevata rispetto a quelle che consumavano meno potassio. Inoltre, un maggiore apporto giornaliero di potassio ha ridotto significativamente il rischio di osteoporosi nelle donne in postmenopausa.

Tuttavia, non è stata riscontrata alcuna associazione evidente tra l’assunzione di potassio nella dieta e il rischio di osteoporosi negli uomini.

Il calcio è un importante componente strutturale delle ossa e un adeguato apporto di calcio è essenziale per il mantenimento della salute delle ossa negli anziani.

  1. Condizioni della pelle

I fichi possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche, utili nel trattamento della dermatite atopica.

Uno studio ha dimostrato che nei bambini con dermatite atopica da lieve a moderata, l’estratto di fico può offrire risultati migliori del trattamento rispetto all’idrocortisone 1% nonché un sollievo dai sintomi, una sicurezza e una tollerabilità superiori.

Utilizzo del fico nella medicina tradizionale cinese

Nella medicina tradizionale cinese (Mtc), si ritiene che «il cibo e la medicina provengano dalla stessa fonte». Antichi testi medici, come il «Compendio della Materia Medica (Ben Cao Gang Mu)» e la «Materia Medica nello Yunnan meridionale (Dian Nan Ben Cao)», descrivono dettagliatamente il valore medicinale dei fichi, inclusa la loro capacità di stimolare l’appetito e rinvigorire la milza e la loro efficacia nel trattamento della diarrea, delle emorroidi e del mal di gola.

Considerazioni sul consumo di fichi

Yip Yiman, nutrizionista del Vns Nutrition and Health Center di Hong Kong, ha sottolineato in un articolo che sia i fichi freschi che quelli secchi sono preziosi dal punto di vista nutrizionale, e che i fichi freschi sono particolarmente benefici per il corpo.

Tuttavia, a causa del loro alto contenuto di fibre alimentari, gli individui con scarsa funzionalità gastrointestinale o coloro che soffrono di diarrea dovrebbero limitare l’assunzione di fichi per evitare un peggioramento dei sintomi.

Insalata di fichi, pomodori e yogurt

Il sito ufficiale delle Cooperative Agricole Giapponesi condivide una ricetta di insalata semplice e salutare con pomodoro e fichi.

Ingredienti:

  • 1 pomodoro piccolo
  • 1 fico
  • Circa 100,11 grammi di yogurt non zuccherato
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

  • Tagliare il pomodoro e il fico a pezzetti lasciando la buccia.
  • Aggiungete il succo di limone allo yogurt e mescolate bene.
  • Mescolare i cubetti di pomodoro e il fico nello yogurt ed è pronto da servire.

 

Versione in inglese: 8 Amazing Health Benefits of Figs: Boost Heart Health and Reduce Cancer Risk

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati