Il Parlamento statale del Texas, con una risoluzione, ha dichiarato Giornata di Shen Yun il 29 gennaio – che secondo l’antica cultura cinese è il primo giorno del nuovo anno lunare – come riconoscimento dell’impegno di Shen Yun Performing Arts nel far rivivere 5 mila anni di cultura e valori tradizionali cinesi in tutto il mondo. La compagnia di danza classica cinese, che ha sede a New York, si esibisce in tutto il mondo con la missione di far conoscere il ricco patrimonio culturale della “Cina prima del comunismo”. Shen Yun trasmette principi di fede, libertà e speranza, valori che negli Stati Uniti molti condividono.
Durante la seduta, il deputato Steve Toth ha detto: «Lo scorso Natale mia moglie mi ha convinto a vedere Shen Yun e ne sono rimasto profondamente commosso. Credo davvero che i ragazzi delle scuole superiori del nostro Paese dovrebbero vedere Shen Yun». E ha aggiunto: «Pensavo di vedere solo un bellissimo balletto, ma ho assistito a una lezione di Storia sulla bellezza della cultura cinese e su quanto ha fatto il comunismo per distruggerla».
Dal canto suo, il deputato Tom Oliverson ha affermato: «Penso che il Texas sia un paese di libertà e di libera espressione. So che Shen Yun tiene molto ai valori e alla cultura tradizionale cinesi. Quindi crediamo che Shen Yun aiuti gli americani e anche i cinesi a ricordare la loro cultura e la loro eredità prima del comunismo. È un patrimonio molto importante. Credo che i texani capiscano l’importanza di questo aspetto: è quello che siamo come texani, la nostra storia e il nostro patrimonio».
La cultura tradizionale cinese è radicata nella spiritualità e nella fede nel divino. Shen Yun mette in scena questi temi attraverso danze ispirate da racconti tradizionali, presentando miti e leggende cinesi insieme a vicende reali ambientate nella Cina comunista di oggi, che denunciano la persecuzione del regime nei confronti di persone di fede come i praticanti del Falun Gong, disciplina che insegna i valori di verità, compassione e tolleranza.
Secondo gli artisti della compagnia di Shen Yun, il Falun Gong è fonte di ispirazione per i loro spettacoli.
Come ha sottolineato Oliverson: «Penso che la cultura e la libertà siano un bene. Mi sembra naturale, come legislatore, sostenere le organizzazioni anticomuniste. Io denuncio i mali del comunismo, le vite innocenti che sono state distrutte, l’intento del governo di controllare le azioni e i pensieri delle persone. Sono concetti molto, molto antiamericani, quindi è bene opporsi».
Anche il deputato Briscoe Cain ha affermato che Shen Yun «è un esempio del fatto che il comunismo, molto semplicemente, uccide. Uccide i sogni, uccide le speranze, uccide le famiglie. Distrugge tutto e concentra il potere. Ma Shen Yun, e la motivazione che lo spinge, si basa sulla premessa che le persone sono libere. E quando si permette loro di perseguire i propri sogni, accadono grandi cose: le comunità si elevano e le persone prosperano».
Ad ogni spettacolo, i parlamentari dello Stato del Texas hanno condiviso profondamente il messaggio di libertà.
Toth ha dichiarato: «Non avevo idea di cosa fosse Shen Yun… finché non ho sentito questo incredibile e stimolante messaggio di libertà, libertà di parola, libertà di religione, libertà di esprimere chi sei, e Shen Yun lo fa così bene. E spero e prego che i bambini del Texas e di tutti gli Stati Uniti lo vedano».
Cain conclude dicendo: «Sono davvero entusiasta della cooperazione che stiamo creando, perché se Shen Yun si batte per la libertà, il Texas è qui per difendere la libertà di chi cerca la libertà in tutto il mondo».
E Oliverson ha aggiunto: «Applaudiamo le notevoli abilità, disciplina e maestria degli artisti di Shen Yun, che preservano e celebrano l’antico patrimonio culturale attraverso la dedizione e il talento, e porgiamo loro i nostri migliori auguri per una tournée commemorativa e di successo nel 2025, con gratitudine per i contributi dati alle arti e all’arricchimento culturale in Texas e nel mondo».