Ferrovie: Rfi, Alta velocità Bologna-Firenze circolazione rallentata dalle 11.40 per inconveniente tecnico – Sulla linea Alta velocità Bologna-Firenze la circolazione ferroviaria permane rallentata in prossimità di Idice per un inconveniente tecnico a un treno. Continuano le verifiche tecniche al treno, rende noto Rete ferroviaria italiana. I treni subiranno rallentamenti fino a 60 minuti e saranno instradati su linea convenzionale tra Firenze e Bologna.
Viminale: Piantedosi incontra omologo Arabia Saudita – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha incontrato oggi, al Viminale, il Principe Abdulaziz bin Saud bin Nayef bin Abdulaziz, ministro dell’Interno dell’Arabia Saudita. È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa del Viminale.
«I nostri due Paesi – dichiara Piantedosi – hanno rafforzato le proprie relazioni bilaterali con la Dichiarazione di partenariato strategico firmata durante la visita del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni in Arabia Saudita. Abbiamo continuato a implementare la collaborazione bilaterale, e nel quadro del partenariato strategico ho sottoscritto con il mio omologo saudita un Piano di cooperazione, durante la mia visita a Riad nel dicembre 2023. L’Italia e l’Arabia Saudita – continua il titolare del Viminale – rivestono un ruolo rilevante per la stabilità del Mediterraneo allargato e condividono una grande attenzione per le molteplici sfide affrontate nel continente africano, dove il governo italiano è impegnato a promuovere, con il Piano Mattei, un nuovo modello di cooperazione volto a stimolare una crescita sostenibile del continente».
Fisco: Tajani, finché FI sarà al governo non ci sarà alcuna patrimoniale – «La sinistra pensa sempre alle tasse, ha una visione punitiva della società. Dobbiamo favorire gli investimenti, i grandi patrimoni servono per fare investimenti per favorire la crescita. Questa ossessione delle tasse da parte della sinistra mi preoccupa molto. Finché FI sarà al governo non ci sarà alcuna patrimoniale per gli italiani».
Lo ha detto, in merito all’ipotesi di una tassa sui grandi patrimoni a livello europeo, avanzata dalla leader del Pd, Elly Schlein, il vicepremier, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando con i cronisti a margine dell’Assemblea nazionale degli Enti locali degli eletti del partito, a Montecitorio.
Ue: palazzo Chigi, bene von der Leyen, aumento investimenti in Difesa esclusi da Patto stabilità – Il governo italiano accoglie con soddisfazione l’annuncio della presidente della Commissione europea riguardante nuove iniziative volte a incrementare gli investimenti nel settore della difesa, a partire – come richiesto da tempo dall’Italia – dall’esclusione di tali spese dal Patto di stabilità.
Lo rende noto la presidenza del Consiglio che aggiunge come si tratti «di un primo, fondamentale passo nella giusta direzione, che dovrà essere seguito anche dall’istituzione di strumenti finanziari comuni».
Il governo italiano – conclude la nota – è pronto a lavorare costruttivamente con le istituzioni europee e con gli altri Stati membri per raggiungere insieme questi importanti obiettivi, a partire dalla prossima presentazione del Libro bianco della difesa dell’Ue.
Ucraina: Schlein, solidarietà a Mattarella per attacco governo di Mosca – «Solidarietà al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attaccato dal governo di Mosca per aver condannato con forza e senza mezzi termini l’aggressione della Russia contro l’Ucraina» dichiara la segretaria del Pd, Elly Schlein. «La comunità democratica si riconosce pienamente nelle parole e nell’azione del capo dello Stato, custode della Costituzione e della democrazia. A lui va la mia personale gratitudine e quella del Partito democratico» conclude.
Se hai bisogno di altre modifiche, dimmi pure!