I vertici dell’Unione europea auspicano che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sia riuscita a convincere il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a partecipare a un vertice Usa-Ue. È quanto si legge sul quotidiano britannico Financial Times. «A Bruxelles sperano che la Meloni possa aver spinto Trump, che storicamente ha preferito trattare con i singoli Stati membri piuttosto che con l’intera Unione europea, ad accettare un vertice con i leader dell’Ue», si legge sul quotidiano.
Secondo il quotidiano, la Meloni avrebbe già discusso di questa possibilità con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, responsabile della convocazione di tali riunioni, il quale avrebbe risposto positivamente all’idea. Stando a quanto riporta il Financial Times, anche altri funzionari della Commissione europea si sarebbero espressi positivamente su questo piano.
In precedenza, durante l’incontro avvenuto lo scorso 17 aprile con Trump alla Casa Bianca, la Meloni aveva espresso fiducia nella possibilità di raggiungere un accordo tra Unione europea e Stati Uniti sui dazi. In vista della sua visita a Washington, proprio il Financial Times, peraltro, aveva riferito che i negoziatori commerciali dell’Ue auspicavano che l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti potesse risultare positivo in merito alla questione dei dazi.