Attraverso un percorso arduo abbiamo recuperato la piena funzionalità dell’ex Ilva, «grazie anche al supporto delle forze sindacali e con loro vorremmo concludere il percorso in piena sintonia. Convocheremo una riunione del tavolo a Chigi entro 15 giorni: in questa fase decisiva, sarà importante, inoltre, la collaborazione di Regione e Comune». Lo scrive su X il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
«Il sito Beko di Siena continuerà la produzione per il 2025 e l’occupazione sarà garantita per tre anni. Nel frattempo, dobbiamo risolvere al più presto la questione della disponibilità dello stabilimento, non più di proprietà dell’azienda ma di un fondo che lo ha acquisito in una procedura derivante dallo scandalo del Monte dei Paschi di Siena. Noi tuteliamo il lavoro, sempre, nei fatti» sottolinea Urso, che aggiunge:
«Per Piaggio Aerospace abbiamo trovato la migliore soluzione possibile con un grande attore globale che investirà sia sul core business tradizionale aeronautico, sia per realizzare nello stabilimento la più importante piattaforma europea per la produzione di droni. Abbiamo trasformato una crisi, in una grande opportunità».