La sera del 4 febbraio 2025, la compagnia di Shen Yun New York Performing Arts si è esibita nella sua quinta performance al Teatro dell’Opera di Roma. Valeria Vittimberga, direttrice dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale italiano, e suo marito Giancarlo Pagli sono stati tra i fortunati spettatori della serata che hanno apprezzato la performance di Shen Yun.
«Questo è uno spettacolo con un grande impatto emotivo e abilità artistiche straordinarie. Rivela un mondo completamente nuovo» ha detto entusiasta Vittimberga dopo aver assistito allo spettacolo. «Rivela un mondo che è lontano dal nostro stile occidentale, ma attraverso questa performance estremamente bella, possiamo facilmente comprenderne la forza».
Vittimberga ha detto di essere rimasta molto colpita non appena si è aperto il sipario. «I colori, i paesaggi, la precisione e la bellezza sono tutti straordinari! Ha riprodotto un mondo che sembrava scomparso (in Cina) e lo hanno riportato in vita in modo così commovente durante questo spettacolo».
Il signor Pagli ha aggiunto che è uno spettacolo «pieno di energia». Riguardo alla missione della Shen Yun Performing Arts di far rivivere la cultura tradizionale cinese, ha detto: «La tradizione dovrebbe sempre essere preservata e non dovrebbe mai essere persa. È una forma di conoscenza e patrimonio culturale».
La coppia ha apprezzato molto la performance dell’Orchestra di Shen Yun, elogiandola nella sua precisione. «È molto bella, la musica è molto diversa dalla nostra (in Occidente), ma è molto affascinante. Le persone possono apprezzare la bellezza e la precisione che contiene» ha affermato entusiasta la Vittimberga.
Sono rimasti molto colpiti anche dai costumi di Shen Yun, dicendo che «sono straordinari e incredibili».
La Vittimberga ha anche menzionato lo sfondo dinamico: «I ballerini hanno interagito molto bene con lo sfondo, muovendosi dentro e fuori liberamente, in modo molto naturale e preciso. Sono idee meravigliose».
La cultura tradizionale e i valori tradizionali mostrati nello spettacolo sono «essenziali» secondo la Vittimberga, e ha detto che le persone «devono anche prestare attenzione alla persecuzione attuale (in Cina) perché questo aspetto di solito non viene menzionato».
Infine, entrambi hanno espresso i loro sinceri auguri agli artisti di Shen Yun. La Vittimberga ha detto: «Spero che possano diffondere il loro messaggio in tutto il mondo e conquistare i cuori delle persone con la loro bellezza».
Francesca Rotondi