Video Reuters
Il re e la regina inglesi sono stati ufficialmente accolti in Italia con una cerimonia formale al Palazzo del Quirinale a Roma martedì 8 aprile.
La coppia reale è stata ricevuta da Sergio Mattarella e dalla sua figlia Laura, dopo essere arrivata con una scorta a cavallo dei corazzieri. Gli inni nazionali di entrambi i Paesi sono stati suonati e la bandiera britannica è stata issata sopra il palazzo. Il re inglese ha poi ispezionato una Guardia d’Onore composta da membri dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e delle guardie cerimoniali italiane. Successivamente, è seguito un sorvolo congiunto delle Frecce Tricolori italiane e dei Red Arrows britannici.
Si tratta del 17esimo viaggio ufficiale di Carlo in Italia e del suo primo viaggio all’estero quest’anno, benché sia in cura per un tumore. La visita coincide con il 20esimo anniversario di matrimonio di Carlo e Camilla, che si sono sposati il 9 aprile 2005. Precedentemente, Carlo era stato sposato con Lady Diana Spencer, da cui aveva divorziato il 28 agosto 1996. Nonostante avesse sposato Lady Diana nel 1981, Carlo e Camilla erano sempre stati amanti. Lady Diana Spencer ha poi perso la vita in un terribile incidente stradale a Parigi il 31 agosto 1997, insieme al fidanzato Emad El-Din Mohamed Abdel Moneim “Dodi Al” Fayed.