«I dati ufficiali aggiornati a poche ore fa parlano di 11.052 arrivi irregolari in Italia da inizio anno, a fronte di 15.007 dello stesso periodo nel 2024 e di 28.882 nel 2023: fatti e numeri, non propaganda, che testimoniano l’efficacia delle politiche messe in campo dal governo Meloni, in particolare con l’azione dei ministri Tajani e Piantedosi».
Lo ha dichiarato Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile immigrazione del movimento azzurro, all’uscita dall’hotspot di Lampedusa, recandosi presso la locale Tenenza dei Carabinieri.
«Grazie alla Croce Rossa, pur in un weekend complesso con molti sbarchi, la situazione è sotto controllo: con professionalità e competenza, gli operatori Cri, in stretta sinergia con le forze di polizia, militari e altre istituzioni presenti, hanno impostato un’organizzazione davvero efficiente. Ho chiamato a riguardo anche il ministro Piantedosi – ha proseguito -. Conosco questo centro da molti anni e devo dire che la situazione organizzativa e gestionale è migliorata moltissimo». «Una risposta sistemica a una problematica strutturale. Avanti dunque sulla strada intrapresa, nella cornice del contesto comunitario e del diritto internazionale», ha concluso Battilocchio.