Altagamma porta l’eccellenza del Made in Italy al Padiglione Italia di Expo Osaka

di Agenzia Nova
15 Aprile 2025 8:27 Aggiornato: 15 Aprile 2025 8:27

Altagamma porta a Expo 2025 Osaka la testimonianza del valore del Bello, Buono e Ben Fatto del nostro Paese nelle sue declinazioni di alta manifattura, design e creatività, attraverso un’installazione permanente all’interno del Padiglione Italia – L’Icosaedro Altagamma – e una conferenza in programma oggi, in occasione della seconda Giornata nazionale del Made in Italy. Altagamma e Padiglione Italia, in collaborazione con Confartigianato, danno voce oggi ai protagonisti italiani e giapponesi della creatività e del design, in un dialogo che mira a evidenziare analogie, differenze e contaminazioni tra i due Paesi. «In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, Altagamma celebra a Expo 2025 Osaka l’eccellenza manifatturiera italiana, rappresentata simbolicamente da un grande icosaedro di Leonardo che accoglie i visitatori del Padiglione Italia», ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma. «Un’installazione iconica che racconta, attraverso dei video, il nostro Saper Fare, nato nei distretti territoriali e divenuto nel tempo un ecosistema unico in cui creatività e innovazione, arte e scienza si fondono, dando vita alla bellezza delle nostre creazioni e al successo delle nostre imprese».

Italia e Giappone, ha aggiunto Lunelli, «condividono una profonda sensibilità per l’estetica e la qualità artigianale, e sono protagonisti di quella che definiamo l’economia della bellezza, che rappresenta il 7,4 per cento del Pil italiano e trova nei mercati internazionali il suo principale sbocco. Il Giappone è un mercato strategico per l’alto di gamma Made in Italy. Auspichiamo che Expo 2025 Osaka possa rafforzare ulteriormente il solido legame che unisce le nostre culture e i nostri Paesi». Con L’Icosaedro, Altagamma offre ai visitatori del Padiglione Italia la rappresentazione di uno degli elementi cardine del Made in Italy d’eccellenza: la tradizione del Saper fare manifatturiero italiano. Si tratta di una struttura geometrica costruita in legno di noce che offre un’esperienza impressiva, memorabile, nella scoperta del Saper fare dell’alto di gamma italiano. Ispirato al celebre poliedro ideato da Leonardo da Vinci e disegnato da Luca Pacioli, l’Icosaedro si compone di venti triangoli che delimitano lo spazio dell’installazione e sei di questi rivelano al pubblico la straordinaria varietà della manifattura italiana attraverso le immagini dei 120 Brand di Altagamma che rappresentano i saperi, le competenze, le conoscenze diffuse su tutto il territorio che hanno preso forma di distretto industriale elevando l’artigianalità e le arti dell’ospitalità a modello imprenditoriale e industriale. I Brand di Altagamma, protagonisti nella moda, nel design, nella gioielleria, nell’alimentare, nell’ospitalità, nei motori e nella nautica sono ambasciatori nel mondo di eleganza, di bellezza e dello stile di vita italiano.

La conferenza «Creatività e design, artigianato e innovazione. Italia e Giappone a confronto», in programma al Padiglione Italia dalle ore 15:30 (le 8:30 in Italia) vedrà i saluti istituzionali di Matteo Lunelli, presidente di Altagamma; Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka; Gianluigi Benedetti, ambasciatore d’Italia in Giappone; Federico Mollicone, presidente della VII Commissione della Camera dei deputati; Marco Granelli, presidente di Confartigianato; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile di Milano. Davide Rampello, curatore de L’Icosaedro Altagamma, presenterà l’installazione Altagamma. Il successivo panel vedrà il confronto tra i designer Fabrizio Giugiaro, Kenya Hara e Ken Hokuyama, gli chef Luca Fantin e Shin Takagi, l’amministratrice delegata di Pomellato e vice presidente di Altagamma Sabina Belli e il Group Merchandising Division Manager di Isetan Mitsukoshi, Kentaro Shishido.

Altagamma riunisce 120 delle migliori imprese dell’alta industria culturale e creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani in sette settori: moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica. L’alto di gamma italiano, punta di diamante del Made di Italy e traino di filiere radicate nel territorio, rappresenta un’industria da 144 miliardi di euro, e fornisce un contributo al Pil del 7,4 per cento, con una quota di export mediamente superiore al 70 per cento. Un’industria cruciale anche per il mondo del lavoro, con 1.922.000 occupati, diretti e indiretti, pari all’8,2 per cento dell’occupazione italiana.

Consigliati