Addio ai veicoli elettrici “obbligatori” in America

di Redazione ETI/Austin Alonzo
13 Marzo 2025 12:37 Aggiornato: 13 Marzo 2025 12:37

Lee Zeldin, capo dell’Agenzia per la Protezione Ambientale Usa, ha dichiarato la revoca di 31 normative ambientali al fine di «rilanciare l’industria automobilistica, ripristinare lo Stato di diritto e restituire il potere agli Stati federali».

Non è chiaro quali azioni specifiche verranno intraprese e quando verranno attuate. «Vogliamo prendere provvedimenti seri sul tema del cambiamento climatico, per ridurre il costo della vita delle famiglie americane, ripristinare i combustibili fossili e il settore automobilistico» ha detto Zeldin.

L’ENDANGERMENT FINDING

L’Apa e l’Ufficio di Gestione e Bilancio intendono rivedere una decisione fondamentale del 2009, nota come «endangerment finding» e tutte le sue implicazioni normative. Nel 2009, l’ex amministratore dell’Agenzia per la Protezione Ambientale, Lisa Jackson, ha firmato due azioni, una relativa alle emissioni di gas serra e l’altra per il Clean Air Act, sostenendo che i «sei principali gas serra minacciano la salute pubblica e il benessere delle generazioni attuali e future, con le emissioni dei veicoli a motore che contribuiscono all’inquinamento».

«L’amministrazione Trump non intende sacrificare il futuro della Nazione, la sicurezza energetica e la libertà del nostro popolo per una vecchia agenda politica che soffoca le nostre industrie e la nostra mobilità, avvantaggiando al contempo i Paesi avversari» ha detto Zeldin.

L’Agenzia ha poi affermato: «La decisione sull’endangerment ha avuto conseguenze economiche rilevanti, dato che ha permesso all’Apa di imporre sette normative sui veicoli che, secondo l’Agenzia stessa, sono costate oltre mille miliardi di dollari».

LE AUTO ELETTRICHE

L’Agenzia per la Protezione Ambientale quindi intende rivedere le normative della vecchia amministrazione Biden, «riesaminando il cosiddetto “Clean Trucks Plan”, influenzando anche la norma del 2022 sugli ossidi di azoto per veicoli pesanti». In pratica, secondo l’Agenzia queste norme «limitano la libertà degli americani di scegliere un’auto sicura e conveniente, aumentando il costo della vita, compresi i prezzi delle merci trasportate su mezzi grandi». L’industria automobilistica americana ha fatto ingenti investimenti nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici, e anche se l’elettrico è in aumento negli Stati Uniti, le vendite rimangono ancora molto indietro rispetto alle auto a benzina.

IL CLEAN WATER ACT

L’Apa vuole anche rivedere le normative sulle «acque degli Stati Uniti» nel Clean Water Act. Una revisione cruciale poiché determina se «agricoltori, proprietari terrieri e imprese devono ottenere costosi permessi prima di poter intraprendere un progetto».

«È fondamentale che gli americani sappiano quali acque sono soggette alla giurisdizione federale ai sensi del Clean Water Act, in modo da far crescere la nostra economia e ridurre i costi per le famiglie americane, proteggendo al contempo la salute umana e l’ambiente». L’Apa intende rivedere anche il «Clean Power Plan 2.0» di Biden per ridurre le emissioni delle centrali elettriche, basandosi su una sentenza della Corte Suprema del 2022 che ha limitato i poteri dell’agenzia. «Stiamo cercando di garantire agli americani accesso a un’energia affidabile e conveniente» ha detto Zeldin.

Consigliati