Usa, parlamentari condannano la violenza politica dopo il secondo tentativo di assassinio di Trump

Di Aldgra Fredly

Repubblicani e democratici hanno condannato la violenza politica dopo l’apparente tentativo di assassinio dell’ex presidente Donald Trump.

Il compagno di corsa di Trump, il senatore JD Vance (R-Ohio), ha dichiarato che il candidato repubblicano alla presidenza era «incredibilmente di buon umore» quando gli ha parlato dopo l’incidente.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato che lo Stato condurrà una propria indagine sull’apparente tentativo di assassinio, osservando che «la gente merita la verità sul potenziale assassino» e su «come sia riuscito ad arrivare nel raggio di 5oo yarde (457 metri)» dall’ex presidente.

Il governatore repubblicano si riferiva ai commenti dello sceriffo della contea di Palm Beach Ric Bradshaw, secondo il quale il presunto assassino si trovava tra i 376 e i 460 metri da Trump e aveva un Ak-47 con un mirino puntato in mezzo a una recinzione.

Il presidente Joe Biden si è detto sollevato dal fatto che Trump sia rimasto illeso e ha enfatizzato che la violenza politica non ha posto nel Paese. Ha elogiato i servizi segreti per aver tenuto al sicuro l’ex presidente.

Biden ha aggiunto che il governo federale farà in modo che i Servizi Segreti abbiano «tutte le risorse, le capacità e le misure di protezione necessarie per garantire la continua sicurezza dell’ex presidente».

La vicepresidente Kamala Harris, candidata democratica alla presidenza, ha espresso sollievo per il fatto che Trump sia al sicuro e si è detta «profondamente turbata» dal possibile attentato contro di lui.

«Mentre raccogliamo i fatti, sarò chiara: condanno la violenza politica. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per garantire che questo incidente non porti ad altre violenze», ha affermato la Harris in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca.

Il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer ha dichiarato che il direttore ad interim dei servizi segreti Ronald Rowe Jr. lo ha informato dell’incidente e ha elogiato i servizi segreti per la loro risposta nel garantire la sicurezza di Trump.

«Non c’è posto in questo Paese per la violenza politica di alcun tipo. Il colpevole deve essere perseguito nella massima misura della legge», ha dichiarato Schumer sulla piattaforma di social media X.

Il senatore Dick Durbin (D-Ill.), presidente della commissione giudiziaria del Senato, ha dichiarato che il suo staff è stato informato dai servizi segreti sul sospetto attentato contro Trump; «La violenza non ha posto in America. Questo deve finire», ha scritto Durbin sul suo account di social media, esprimendo sollievo per il fatto che nessuno fosse rimasto ferito.

Il senatore Richard Blumenthal (D-Conn.) ha ringraziato le forze dell’ordine per aver tenuto al sicuro l’ex presidente e ha dichiarato che la violenza politica è inaccettabile.

Il senatore John Cornyn (R-Texas) ha espresso gratitudine per il fatto che Trump sia al sicuro dopo quello che ha definito un altro «vergognoso attentato alla sua vita». Cornyn ha chiesto di perseguire il colpevole e di porre fine alla violenza.

L’incidente di Palm Beach è avvenuto circa due mesi dopo un attentato a Trump durante un incontro della campagna elettorale del 13 luglio in Pennsylvania, dove è stato colpito all’orecchio da un proiettile. Uno spettatore è stato ucciso in quell’incidente e altri due sono rimasti feriti. Il presunto tiratore è stato ucciso quasi subito dopo aver aperto il fuoco all’evento.

Task Force chiede un incontro con i servizi segreti

Una task force bipartisan del Congresso degli Stati Uniti che indaga sull’incidente del 13 luglio ha dichiarato di aver richiesto un incontro con i Servizi Segreti sull’ultimo apparente attentato alla vita dell’ex presidente.

Membri dell’Fbi, del Dipartimento dello Sceriffo e dei Servizi Segreti davanti al Trump International Golf Club di West Palm Beach, in Florida, il 15 settembre 2024. Chandan Khanna/Afp via Getty Images

I deputati Mike Kelly (R-Pa.) e Jason Crow (D-Colo.), rispettivamente presidente e membro di rango della task force, hanno dichiarato che il briefing mira a scoprire i dettagli dell’incidente e le modalità di risposta dei servizi segreti.

«Siamo grati che l’ex presidente non sia stato ferito, ma rimaniamo profondamente preoccupati per la violenza politica e la condanniamo in tutte le sue forme», hanno dichiarato Kelly e Crow in un comunicato congiunto.

Il rappresentante Michael Waltz (R-Fla.), membro della task force, ha dichiarato sulla piattaforma di social media X che si aspetta che i servizi segreti informino la task force questa settimana: «Come ho già dichiarato in precedenza, l’attentato del 13 luglio non è stato un incidente isolato su cui possiamo prendere tempo per indagare, poiché le minacce interne ed estere sono in corso», ha dichiarato Waltz.

 

Articolo in lingua inglese: Lawmakers Condemn Political Violence After 2nd Apparent Assassination Attempt on Trump

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati