Donna con gravi dolori da endometriosi guarisce con gli esercizi di meditazione

Di Lisa Bian

Chien-Hua Kuo, una donna taiwanese che ha sofferto di endometriosi, a volte sveniva a causa di forti dolori mestruali.

Nonostante avesse subito un’operazione per rimuovere endometriomi ovarici (cisti cioccolato), la condizione si è rapidamente ripresentata. Come è poi riuscita infine a superare il suo dolore mestruale?

Il dolore mestruale della signora Kuo iniziava normalmente il primo giorno del ciclo ed era così grave che spesso sveniva nel secondo o terzo giorno. Di conseguenza, doveva prendersi almeno un giorno di pausa ogni mese, sia a scuola che al lavoro, per riposare durante il suo ciclo.

Il dolore mestruale peggiora

Il dolore mestruale della signora Kuo è migliorato per un po’ in un certo periodo, ma, dopo aver dato alla luce la sua bambina all’età di 36 anni, è peggiorato, e le ha reso impossibile continuare a lavorare. Si è rivolta a un medico e le è stata diagnosticata endometriosi ed endometriomi ovarici.

Durante questo periodo, la sua famiglia ha affrontato difficoltà finanziarie e lei si sentiva sopraffatta nel cercare di bilanciare lavoro, cura della sua giovane figlia e assistenza a suo suocero ricoverato in ospedale.

L’endometriosi è una condizione in cui un tessuto simile alla mucosa uterina cresce al di fuori dell’utero. Questo provoca forti dolori pelvici, specialmente durante le mestruazioni, e può anche portare a difficoltà di concepimento. Nei casi più gravi, quando questo tessuto cresce sulle ovaie, può formare endometriomi. Uno studio negli Stati Uniti ha trovato che l’11% delle donne in età riproduttiva ha l’endometriosi. Un altro studio ha indicato che lo stress cronico può accelerare lo sviluppo della condizione.

La signora Kuo ha subito un intervento chirurgico per rimuovere gli endometriomi ovarici, ma i suoi sintomi sono tornati solo pochi mesi dopo l’operazione.

Il medico ha spiegato che ciò era collegato alla sua condizione, e la ha consigliato: «Torna per un altro intervento se il dolore diventa insopportabile».

La signora Kuo sapeva che un altro intervento non era fattibile: non aveva nessuno che si prendesse cura di lei e nessuno che gestisse la casa.

Ha quindi iniziato a esplorare terapie alternative, inclusi esercizi fisici e qigong, ma nessuna si è dimostrata efficace. A quel punto, la signora Kuo, che soffriva ogni mese, aveva quasi perso la speranza.

Un punto di svolta

Taiwan è stata spesso colpita da tifoni. Nel luglio del 2000, durante uno di questi tifoni, la signora Kuo, mentre cercava di ascoltare gli ultimi aggiornamenti, si è imbattuta in una trasmissione riguardante il Falun Gong, una pratica spirituale basata sui principi di verità, compassione e tolleranza, e cinque esercizi, inclusa la meditazione.

Nella trasmissione radiofonica, l’ospite parlava di come suo marito avesse molte malattie e praticando il Falun Gong sembrava esser guarito, e di come anche il suo carattere fosse migliorato. La trasmissione menzionava anche che le lezioni erano offerte gratuitamente. La signora Kuo, che stava affrontando difficoltà finanziarie, ha deciso di provarlo.

La sua prima pratica di gruppo del Falun Gong si è tenuta in un parco vicino a casa sua. Dopo la sessione mattutina, ha percepito un significativo miglioramento del suo benessere fisico. Inoltre, ha iniziato a leggere il testo fondamentale del Falun Gong, Zhuan Falun, e ha sperimentato una sensazione peculiare.

«Sentivo una corrente calda fluire in tutto il mio corpo, che era molto piacevole. Questa sensazione scompariva quando non leggevo il libro. È durata circa sei mesi e poi è scomparsa completamente».

Il dolore mestruale scompare dopo aver praticato il Falun Gong

Dopo aver iniziato a praticare, il suo dolore mestruale è migliorato gradualmente. Tuttavia, a causa delle sue precedenti esperienze di svenimento durante le mestruazioni, era preoccupata di poter svenire se avesse praticato durante il ciclo. Pertanto, durante i primi tre mesi di pratica del Falun Gong, ha scelto di non praticare durante il ciclo.

Due donne più anziane che praticavano il Falun Gong con la signora Kuo sono venute a conoscenza della sua situazione e le hanno detto che la pratica di gruppo poteva essere particolarmente benefica. La incoraggiarono a partecipare alle sessioni di gruppo all’aperto anche durante il suo ciclo.

Il primo giorno del suo periodo nel quarto mese di pratica, la signora Kuo si è unita al gruppo nonostante il dolore addominale.

Non appena ha iniziato a meditare, il suo dolore addominale è svanito e si è sentita sollevata. Tuttavia, dopo circa mezz’ora di meditazione, le sue gambe hanno iniziato a dolere intensamente. In precedenza, era stata in grado di sedere solo per mezz’ora.

«Tuttavia, questa volta ho sopportato il dolore e sono riuscita a sedermi per 40 minuti prima di allungare finalmente le gambe».

Alla fine di quella sessione di meditazione, il suo dolore mestruale è scomparso completamente.

Da allora, ha continuato a praticare con impegno ed è rimasta in ottima salute per oltre 20 anni.

Inoltre, la sua pratica ha portato cambiamenti significativi alla sua personalità. Ha osservato che, prima di praticare, appariva calma in superficie ma spesso nutriva risentimenti. Da quando ha iniziato a praticare, raramente si sente risentita e gestisce i conflitti con un atteggiamento più pacifico.

Dopo aver assistito alla scomparsa del dolore mestruale di lunga data della signora Kuo, anche suo marito ha deciso di iniziare a praticare il Falun Gong. Prima di iniziare, gli era stata diagnosticata bronchiectasie dopo aver tossito sangue all’improvviso. Nonostante prendesse farmaci costosi, aveva visto pochi miglioramenti. Tuttavia, solo due mesi dopo aver iniziato il Falun Gong, i suoi sintomi di tosse con sangue sono scomparsi completamente.

La figlia della signora Kuo ha praticato il Falun Gong insieme a sua madre sin dalla seconda elementare. Ha avuto ottimi risultati scolastici, ha mostrato una natura gentile ed è diventata un’affermata dottoressa di medicina interna.

Il Falun Gong migliora il benessere fisico

Il Falun Gong è una delle pratiche di coltivazione mente-corpo più popolari oggi. Presentato dal Maestro Li Hongzhi nel 1992, è diventato subito popolare: nel 1999 il numero di praticanti in Cina era già compreso tra 70 milioni e 100 milioni.

Una delle ragioni della vasta popolarità del Falun Gong è il suo essere di beneficio nel migliorare la salute e curare malattie. Uno studio del 2020 che coinvolgeva oltre 1.000 praticanti di Falun Gong taiwanesi ha trovato che gli individui con condizioni croniche come malattie cardiache, diabete, problemi polmonari e ipertensione hanno sperimentato un miglioramento o una guarigione dal 70% all’89% dopo aver praticato il Falun Gong. Lo studio era osservazionale e si basava su risposte auto-riferite ai sondaggi.

Ricerca: la meditazione può migliorare l’endometriosi

Praticare il Falun Gong può aiutare a regolare la funzione immunitaria, il che può giovare ai pazienti con endometriosi, poiché i loro sistemi immunitari hanno difficoltà ad eliminare le cellule endometriali che crescono in posizioni errate. Uno studio precedente ha trovato che i praticanti di Falun Gong mostrano un meccanismo regolatorio bidirezionale unico nei loro neutrofili. In condizioni normali, i loro neutrofili hanno una vita più lunga e una maggiore attività fagocitaria rispetto a quelli delle persone non praticanti, che li rende più efficaci nella protezione del corpo. È interessante notare che, in uno stato infiammatorio, questi neutrofili subiscono una rapida apoptosi dopo aver eliminato i patogeni, facilitando così la rapida risoluzione dell’infiammazione.

Un altro studio ha indicato che l’endometriosi è strettamente collegata al disagio psicologico. Il dolore e l’infertilità risultanti possono influenzare significativamente la qualità della vita e l’autostima di un paziente.

Le terapie mente-corpo, come la meditazione mindfulness, hanno dimostrato di aiutare ad alleviare il dolore per i pazienti.

 

Versione in inglese: Woman With Severe Endometriosis Pain Sees Her Symptoms Suddenly Vanish

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati