Putin annuncia un cessate il fuoco

di Redazione ETI/Reuters
28 Aprile 2025 14:44 Aggiornato: 28 Aprile 2025 14:48

San Pietroburgo, 28 aprile – Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto oggi a San Pietroburgo nel corso della riunione del Consiglio dei Legislatori, un evento istituzionale trasmesso in diretta dai principali canali televisivi statali russi.

L’intervento del capo del Cremlino è arrivato a poche ore dall’annuncio di un nuovo cessate il fuoco con l’Ucraina, reso noto dallo stesso Cremlino, ma nel suo discorso Putin non ha fatto alcun riferimento alla tregua, preferendo concentrarsi sull’importanza del ruolo del parlamento nella vita politica russa.

Il nuovo cessate il fuoco, della durata di 72 ore, entrerà in vigore dall’inizio dell’8 maggio fino alla fine del 10 maggio. La tregua è stata proclamata in occasione dell’80esimo anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica e degli Alleati nella Seconda guerra mondiale.

Da parte ucraina, al momento, non è giunta alcuna reazione ufficiale all’annuncio unilaterale del Cremlino. Si tratta del secondo cessate il fuoco annunciato da Mosca in poche settimane, dopo quello pasquale della durata di 30 ore, violato da ambo le parti.


Consigliati