Tra i vincitori di un concorso di design ‘A design award’ spunta un curioso strumento musicale: il celloridoo, un misto tra un violoncello e un didgeridoo, strumento a fiato tipico dell’Australia.
Lo strumento si suona contemporaneamente con il fiato e facendo vibrare le corde con un’arco. La parte aerofona dello strumento (a fiato) funziona facendo vibrare continuamente le labbra per produrre il ronzio, secondo quanto si legge sulla scheda di presentazione dello strumento. È inoltre richiesto di applicare una tecnica respiratoria chiamata respirazione circolare.
«Creare un nuovo strumento musicale composto per le persone creative con talenti musicali è necessario per aiutare queste persone a creare musiche più creative da soli – afferma l’inventore Aidin Ardjomandi sul sito del concorso – E se si vuole creare un coinvolgimento spirituale, un tale strumento deve essere acustico, e non digitale come le tastiere. Uno dei possibili modi di creare strumenti musicali con queste caratteristiche è unire un cordofono con aerofono, e questo è stato fatto nel creare il ‘Celloridoo’».