Re Carlo d’Inghilterra e la moglie, la regina Camilla, sono arrivati a Roma lunedì per una visita di Stato di quattro giorni, durante la quale il monarca britannico terrà un discorso in Parlamento.
Si tratta della diciassettesima visita ufficiale di Carlo in Italia e del suo primo viaggio all’estero di quest’anno, mentre continua le cure per il cancro. L’evento coincide con il ventesimo anniversario di matrimonio tra Carlo e Camilla, che si sono sposati il 9 aprile 2005. Le nozze si erano celebrate il giorno successivo al funerale di papa Giovanni Paolo II, al quale Carlo aveva partecipato in veste di allora erede al trono.
Carlo, che in quanto re britannico è il capo della Chiesa d’Inghilterra, avrebbe dovuto incontrare papa Francesco questa settimana, ma l’appuntamento è stato rinviato a fine marzo a causa delle preoccupazioni per la salute del pontefice. Carlo ha già incontrato Bergoglio durante le visite in Italia nel 2017 e nel 2019.
Martedì, Carlo e Camilla incontreranno il presidente della repubblica Sergio Mattarella e visiteranno il Colosseo. Mercoledì, il re e la regina incontreranno Giorgia Meloni, dopodiché Carlo pronuncerà un discorso al Parlamento, diventando il primo monarca britannico nella Storia a parlare in una sessione congiunta delle Camere italiane.
Giovedì, la coppia reale si sposterà a Ravenna, nella regione Emilia-Romagna, nel nord-est del Paese, per partecipare a una cerimonia che commemora l’ottantesimo anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazista da parte delle forze alleate durante la Seconda guerra mondiale.