La Commissione Nazionale dei Mercati e della Concorrenza, l’autorità di vigilanza antitrust spagnola, ha annunciato martedì l’apertura di un’indagine nei confronti di Generali e della compagnia di assicurazioni sanitarie Sanitas. L’ipotesi di reato è di pratiche anti-concorrenziali.
L’indagine, secondo quanto riferito dalla Vigilanza spagnola riportata da Reuters, riguarderebbe un accordo siglato nell’ottobre 2022, che ha permesso ai clienti di Generali di accedere alla rete sanitaria di Sanitas. Tale intesa, sospetta l’Autorità, potrebbe aver previsto meccanismi di accordo sui prezzi e clausole volte ad alterare la concorrenza tra le due compagnie.
In una nota ufficiale, Generali ha espresso «fiducia» nella piena conformità dell’intesa con Sanitas alle normative sulla concorrenza, sottolineando la propria disponibilità a collaborare con le autorità spagnole e a fornire tutte le informazioni richieste, e precisando: «Si tratta di un contratto standard di riassicurazione per la fornitura di servizi, ampiamente diffuso nel settore». Sanitas, contattata per un commento, riporta sempre Reuters, non ha ancora fornito una risposta ufficiale. L’istruttoria si dovrebbe concludere entro massimo di 24 mesi, al termine dei quali verrà emessa una decisione definitiva.