Rettore università di Udine: Pordenone capitale italiana della cultura riconoscimento prestigioso

di Agenzia Nova
12 Marzo 2025 14:44 Aggiornato: 12 Marzo 2025 14:45

«Pordenone capitale italiana della cultura 2027 è uno straordinario risultato per la città e tutto il territorio. Complimenti all’amministrazione comunale e a tutte le istituzioni e realtà che hanno messo a fattor comune le proprie peculiarità per raggiungere un traguardo meritato e prestigioso».

Il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, esprime così la soddisfazione di tutta la comunità accademica per l’annuncio dato oggi dal ministro della cultura, Alessandro Giuli. Un giusto riconoscimento – sottolinea il rettore, che ha seguito in diretta la cerimonia di proclamazione – a un lungimirante progetto di valorizzazione culturale innovativo al quale l’Università di Udine non mancherà di dare il suo forte contributo.

La motivazione infatti «apprezza» l’integrazione anche con il sistema universitario cittadino e la particolare attenzione ai giovani. «Dal 1992 – evidenzia Pinton – il nostro ateneo è attivamente presente e integrato a Pordenone dove finora ha prodotto complessivamente più di 5000 laureati e oltre 200 laureati ogni 12 mesi negli ultimi anni grazie a sei corsi di studio: Banca e finanza, triennale e magistrale, Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia, Scienze e tecnologie multimediali. Senza contare lo straordinario sforzo di divulgazione della cultura finanziaria con il festival Pn Trading Places» quest’anno alla quinta edizione. «Siamo pronti dunque – conclude Pinton – a dare il nostro contributo dal punto di vista scientifico, strutturale e di esperienza per far sì che il 2027 resti nella storia di Pordenone».

Consigliati