Cdp, approvate operazioni per un miliardo

di Agenzia Nova
21 Febbraio 2025 17:15 Aggiornato: 21 Febbraio 2025 17:15

Il Consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti (Cdp), presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore delegato e direttore generale, Dario Scannapieco, ha deliberato nuove operazioni per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro a favore di piccole e medie imprese e di infrastrutture strategiche per il territorio.

È quanto si legge in una nota di Cdp. Il Cda ha anche approvato il differimento del pagamento delle rate dei mutui per i Comuni e le Province del Centro Italia colpiti dagli eventi sismici nel 2016-2017 senza addebito di nuovi interessi, in linea con quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025.

Inoltre, il Consiglio ha deliberato l’avvio dell’operatività da parte di Cdp del Plafond Africa, strumento che consentirà a Cassa depositi e prestiti di concedere finanziamenti per un limite massimo di 500 milioni entro il 2025 a favore di aziende stabilmente operative nel Continente con l’obiettivo di sostenerne iniziative e progetti promossi nella cornice del Piano Mattei del Governo italiano.

Consigliati