Xi Guan: un antico segreto per ginocchia forti

18 Febbraio 2025 18:04 Aggiornato: 18 Febbraio 2025 18:19

https://www.theepochtimes.com/health/xi-guan-an-ancient-secret-to-strong-knees-5804952

Secondo un recente studio, 1 persona su 4 sopra i 55 anni soffre di dolori alle ginocchia. Ma anche le fasce più giovani non sono lontane da questa statistica. Il dolore al ginocchio può essere un problema per atleti, anziani e chiunque conduca uno stile di vita fisicamente impegnativo.

La medicina tradizionale cinese (Mtc) offre una soluzione collaudata nel tempo. Da oltre 1.700 anni , infatti, il punto di agopressione Xi Guan viene stimolato per alleviare e prevenire il dolore alle ginocchia.

BENEFICI E FUNZIONI

Il punto Xi Guan svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della mobilità e sollievo dal dolore del ginocchio. A differenza di molti trattamenti Xi Guan può essere utilizzato in modo preventivo. Infatti, la sua stimolazione regolare può aiutare a mantenere la salute articolare a lungo termine. Una pratica particolarmente efficacie per atleti, persone con lavori fisicamente impegnativi e coloro che vivono in climi freddi, dove le basse temperature possono aggravare il dolore articolare.

La Mtc utilizza il punto Xi Guan per il sollievo dal dolore al ginocchio fin dalla Dinastia Jin occidentale. La sua prima menzione è infatti registrata nel “Zhen Jiu Jia Yi Jing” (Classico sistematico dell’agopuntura e della moxibustione). Secondo la teoria della Mtc, i tendini sono governati dal fegato, mentre le ossa sono governate dai reni. Stimolare il punto Xi Guan garantisce una migliore mobilità e sollievo dal dolore.

COME TROVARE E STIMOLARE XI GUAN

Trovare il punto Xi Guan è semplice: basta far scorrere il pollice lungo l’osso interno della gamba (la tibia), partendo dal basso e risalendo verso il ginocchio. Arrivati vicino al ginocchio, si sentirà una leggera incavatura: si tratta di Yin Ling Quan, un altro punto di agopuntura. Da qui, muovere il pollice di qualche centimetro verso l’interno della gamba. Premere delicatamente, se si sente una zona leggermente sensibile o dolorante, si ha trovato Xi Guan. Se invece non si senti dolore, si può provare a premere con un po’ più di forza o fare piccoli movimenti circolari per localizzarlo meglio.

Per attivare questo punto non servono strumenti specializzati o una formazione specifica. Basta applicare una pressione decisa o un massaggio circolare per 5 secondi, quindi rilasciare per alcuni secondi e ripetere per 2 minuti su entrambe le gambe. Per un sollievo più profondo, si può prolungare il massaggio fino a 10 minuti.

INVESTIRE NEL PROPRIO BENESSERE

Tutti possono trarre beneficio dal punto Xi Guan. La sua stimolazione è utile sia per il sollievo dal dolore che per la prevenzione. Pochi minuti al giorno sono un ottimo investimento per migliorare la propria mobilità articolare. Secondo il calendario cinese, il giorno migliore per iniziare a prendersi cura della salute delle articolazioni è oggi.

Le informazioni e le opinioni contenute in questo articolo non costituiscono parere medico. Si consiglia di confrontarsi sul tema col proprio medico curante e/o con specialisti qualificati.

Consigliati