Disastro aereo Washington, recuperate le scatole nere

di Redazione Epoch Times USA
31 Gennaio 2025 8:06 Aggiornato: 31 Gennaio 2025 8:07

Nel disastro aereo di Washington, l’attenzione si concentra sui piloti dell’elicottero militare: un capitano e due sottufficiali morti nello scontro tra il loro elicottero e il volo 5342 dell’American Airlines. Secondo la Difesa, erano in grado di pilotare l’aereo in  piena sicurezza. Jonathan Koziol, ex pilota militare e capo dell’Army Aviation Directorate, ha detto ai giornalisti che i militari percorrevano una rotta familiare, e che il pilota istruttore che guidava la missione di addestramento aveva circa 1.000 ore di volo, e il copilota circa 500 ore: «Erano molto esperti. Il pilota istruttore stava pilotando con un collega pilota al comando, quindi entrambi potevano intervenire in modo indipendente», ha detto. «Anche il capo dell’equipaggio era in quell’unità da molto tempo, aveva molta familiarità con la zona e molta familiarità con il routing (ovvero il percorso che un velivolo compie dal decollo all’atterraggio, ndr)».

Solo un giorno prima, un altro aereo di linea era stato costretto a evitare un velivolo militare nella stessa zona. I registri del controllo del traffico aereo mostrano infatti che un Embraer E-175,  un piccolo aereo a reazione per voli a corto raggio che può contenere circa 80 passeggeri, era stato autorizzato ad atterrare al Reagan National Airport eseguendo una manovra per evitare una collisione. Sembra che, in quel caso, i sistemi automatici dell’aereo abbiano avviato una procedura che hanno poi evitato la tragedia.

Il National Transportation Safety Board ha annunciato il 30 gennaio che entrambe le scatole nere sono state recuperate dall’aereo dell’American Airlines: «Gli investigatori dell’Ntsb hanno recuperato il registratore vocale della cabina di pilotaggio e il registratore di dati di volo dall’aereo Bombardier CRJ700 coinvolto nella collisione in volo di ieri a DCA», ha affermato il portavoce del National Transportation Safety Board Peter Knudson, «I registratori sono nei laboratori dell’NTSB per la valutazione».

Intanto, il presidente Trump ha immediatamente firmato un memorandum sulla sicurezza aerea per annullare i parametri di assunzione basati sulla Dei (c.d. diversità, equità inclusione) per i controllori del traffico aereo e altri funzionari dei trasporti.

«Avremo le persone più competenti del paese nelle nostre torri di controllo», ha affermato Trump. Il presidente americano ha poi ribadito, durante un briefing mattutino e in seguito durante la firma del memorandum, che il governo d’ora in poi darà priorità alla competenza, e che tutte le decisioni saranno prese in modo non discriminatorio, assicurando che la persona più qualificata per la posizione venga selezionata durante il processo di assunzione.

Consigliati