Blatter riconfermato presidente della Fifa

19:46: Blatter è stato rieletto presidente della Fifa. Nella votazione ha raggiunto 133 voti, cioè 7 meno del quorum. Il principe algerino si è quindi fatto indietro, lasciandogli la vittoria.

13:37: Questo pomeriggio le votazione per il nuovo presidente Fifa al congresso di Zurigo. Oggi 29 maggio, dopo che l’organo di governo mondiale del calcio si è ritrovato ad affrontare uno scandalo di corruzione, i 209 membri della Fifa decideranno definitivamente; tra i candidati c’è il nome di Joseph Blatter, ex presidente che vorrebbe replicare un quinto mandato, e che è in sfida aperta con il principe Ali bin al-Hussein della Giordania. Qui è possibile seguire la diretta da Zurigo.

VOTO SEGRETO

Blatter, 79 anni, e il principe Ali, 39, hanno ciascuno 15 minuti per affrontare i delegati. Successivamente i 209 membri delle associazioni calcistiche voteranno individualmente al ballotaggio, dando un voto segreto. Nel primo turno un candidato per vincere deve ottenere almeno 140 voti, ovvero sia due terzi. Se ciò non avverrà, ci sarà una seconda votazione, con il principio di maggioranza semplice: chi prende più voti vince.

Blatter è stato in carica per 17 anni ed ha un forte sostegno da parte dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe. Infatti, secondo il presidente della Federcalcio nigeriana, Amaju Pinnick, citato dalla Bbc, per Blatter sarà una vittoria facile: «conosciamo i nostri amici dell’Asia, e i nostri amici dell’America Latina, quindi posso assicurarvi che sarà una buona vittoria per lui».

CHI E’ IL PRINCIPE ALI BIN AL-HUSSEIN?

Il principe Ali ha invece il forte sostegno dell’Europa, come dichiarato da Platini, presidente Uefa: «faccio appello a tutte le federazioni mondiali e chiedo di votare per il principe Alì. L’Europa farà così. E’ importante che anche altri paesi si rendano conto che è tempo di cambiare», questo secondo quanto riporta Ansa.

In risposta a quanto accaduto il principe Ali, citato dalla Bbc, ha detto che la Fifa si dovrebbe assumere «la responsabilità delle proprie azioni e non passare la colpa», e dovrebbe ripristinare «la fiducia di centinaia di milioni di appassionati di calcio di tutto il mondo». Per questo, sebbene Blatter sia il favorito, la figura di Ali potrebbe cambiare le carte in gioco. Il tutto si deciderà comunque dopo le votazioni.

PRIMO GIORNO AL CONGRESSO

Il presidente Blatter ha affrontato un fiume di polemiche, dopo che due giorni fa 7 funzionari della federazione sono stati arrestati per corruzione e frode. Tuttavia ha detto di voler continuare, chiarendo che non è responsabile di quanto accaduto e che vuole combattere la corruzione. Durante il primo giorno di congresso il presidente Blatter, secondo la Bbc, ha detto «proviamo a sollevare quell’ombra», riferendosi al suo intento dichiarato. Successivamente nel corso del congresso c’è stata anche un’interruzione a causa dell’irruzione di due dimostranti palestinesi che chiedevano di escludere Israele dalla Fifa. Subito dopo sono stati espulsi dalla sala.

 
Articoli correlati