Yang solare, benessere estivo e medicina cinese

La bella stagione è il momento dell’anno migliore per passare più tempo all’aperto.

L’estate è arrivata! Il calore e la luce mi fanno venire voglia di ballare per le strade, oziare nei caffè all’aperto e vagabondare tra i numerosi laghi che si distendono nel nostro paesaggio come tante monete d’oro. L’ardente e attiva natura dell’estate ci fa stare bene per molti motivi.

Avvicinandoci al solstizio d’estate, ci avviciniamo al periodo più lungo, e più ‘yang’, di tutto l’anno. Come il lato soleggiato di una collina, Yang è leggero, luminoso ed attivo. Nella medicina cinese, l’estate è associata all’elemento del fuoco, e a buon ragione. Alimentati dall’elemento del legno della primavera, i focosi mesi estivi sono quelli in cui tutto nella natura si espande e raggiunge il suo massimo: i fiori sbocciano, le verdure maturano, gli uccelli nidificano e noi umani vogliamo semplicemente uscire, muoverci, assorbire la calda luce del sole che durante l’inverno ci è mancata così tanto.

L’estate e l’elemento del fuoco sono associati al tuo Cuore Cinese, che è l’organo responsabile del riscaldamento e del movimento delle cose: il sangue attraverso le vene, l’attività della mente, il calore corporeo, che dà vita all’essere umano.

Nella medicina cinese, ogni organo è associato a un’emozione, e quella del Cuore Cinese è la gioia. Riflette il potenziale della felicità, della lucentezza e dell’attività. Inoltre, il Cuore ospita un elemento chiamato shen, che racchiude la mente, la memoria, la consapevolezza e lo spirito. Razionalmente sappiamo che queste attività sono attribuite al cervello, ma sappiamo anche che il Cuore è un organo di grandi sentimenti. Quando diciamo di sentire qualcosa con tutto il cuore, di avere il cuore colmo di tristezza o di avere il cuore spezzato, stiamo riconoscendo che il Cuore è un organo emotivo.

Sebbene l’elemento impetuoso del Cuore Cinese abbia la capacità di generare grande gioia e lucentezza nella vita, ci sono anche alcune insidie quando si verifica uno squilibrio. La spensierata leggerezza del Cuore può impazzire e diventare mania; e uno Shen disturbato può aprire la strada ad ansia, attacchi di panico e insonnia. Inoltre, la natura calda di questo elemento di fuoco può rendere sensibili al caldo: arrossamenti, vampate di calore, infiammazioni, infezioni e una generale sensazione di caldo. E troppo Fuoco del Cuore può essere causa di aridità.

Ecco alcuni semplici passi da seguire per onorare la stagione estiva, nutrire il Cuore Cinese e mantenere in equilibrio l’elemento del fuoco:

  • celebra la stagione passando del tempo all’aperto. Cerca aree naturali, come parchi, zone boscose e giardini che riflettano la naturale bellezza della stagione;
  • trova nuovi modi per portare la gioiosità nella tua vita. Questo potrebbe essere difficile quando si lavora, ci si occupa di altre persone e si esegue la ruotine quotidiana. Tuttavia, se riesci a trovare dei momenti per te stesso e per le attività che ti piace fare, nutrirai il tuo Cuore emotivo.
  • mangia cibi di stagione. Cetrioli, fagioli, meloni, lattuga e bacche, sono tutti cibi rinfrescanti che aiutano a bilanciare il calore della stagione. Inoltre, il colore rosso è associato al Cuore Cinese, quindi scegli pomodori, peperoni rossi, un po’ di carne rossa e vino rosso;
  • l’estate è il periodo per mangiare buon cibo insieme a buoni amici all’aperto, perché il cibo che dà gioia nutre anche il Cuore. I pasti preparati con amore, le tue pietanze preferite, e mangiare con gli amici o con i familiari, tutto questo nutre il tuo Cuore. Riuscire a mangiare all’aperto rende il pasto addirittura più buono;
  • stai al fresco: sebbene la natura espansiva e attiva di questa stagione faccia venir voglia di muoversi, troppa attività crea più calore. Bilancia l’elemento del fuoco bevendo molta acqua, rilassandoti in una piscina o in un lago e mangiando cibi umidi come melone o gazpacho.

Per concludere, nutri l’aspetto Shen del tuo Cuore attraverso le connessioni. Connettiti con il tuo scopo attraverso l’esplorazione di te stesso, connettiti con gli altri nelle situazioni sociali, connettiti con il divino attraverso la meditazione o la preghiera. Inoltre, passare del tempo nella natura è il modo perfetto per connettersi al caldo e alla luce della stagione.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su acupuncturetwincities.com

Articolo in inglese: Summer Health and Chinese Medicine

 
Articoli correlati