Windows 10, come tutelare la privacy

Windows 10, per quanto piaccia a milioni di persone, raccoglie molti dati e spesso questa è stata considerata una violazione della privacy. Fortunatamente è possibile controllare i dati che si desidera condividere con Microsoft, ma queste impostazioni sono disseminate nel pannello di controllo. Ecco quindi i tre migliori programmi per gestire al meglio la privacy di Windows.

1. SHUTUP 10

ShutUp 10 è un software di piccole dimensioni che rende semplice gestire tutte le principali impostazioni sulla privacy, il tutto in un’unica interfaccia utente ordinata. È gratuito ed elenca quasi tutte le impostazioni sulla privacy di Windows 10: tutto ciò che si deve fare è cercare l’impostazione che si desidera disattivare e ‘spuntare’.

Oltre che ad attivare e disattivare le singole impostazioni, si possono disattivare in batch tutte le opzioni consigliate sulla privacy, accedendo ad ‘Azioni’ e selezionando successivamente l’opzione ‘Applica tutte le impostazioni raccomandate’. Quest’azione farà aprire una finestra che chiederà se si desidera creare o no un punto di ripristino: cliccare su sì e continuare.

Adesso sono state applicate con successo tutte le impostazioni raccomandate per proteggere la privacy. Naturalmente, si possono anche attivare o disattivare altre opzioni singolarmente. Per esempio si possono anche disattivare altre opzioni sulla privacy marcate con icone arancioni o rosse, ma potrebbero interferire con il funzionamento di Windows 10. Perciò non è importante preoccuparsene, a meno di non essere utenti esperti.

Se mai si volessero ripristinare tutte le azioni appena effettuate, basta semplicemente aprire il software e selezionare ‘Annulla tutti i cambiamenti’ dal menu Azioni. In questo modo si ripristinerà il sistema alle impostazioni di fabbrica.

2. W10 PRIVACY

W10 Privacy è un altro software che permette di gestire quasi tutte le opzioni sulla privacy di Windows 10. Oltre alle privacy, questo software fornisce anche altre impostazioni. La cosa positiva di questo software è che tutte le impostazioni sulla privacy sono divise in diverse categorie in modo da rendere semplice gestirle.

Per attivare o disattivare un’opzione, tutto quello che si deve fare è selezionare la casella di controllo. Una volta selezionata, si clicca sul pulsante ‘Impostazioni cambiate’ per salvare i cambiamenti. In alto a sinistra si può conoscere il significato del codice dei colori delle impostazioni.

Anche se in questo software si ha l’accesso a tutte le opzioni, non si può accedere alla scheda SystemApps; per farlo bisogna avere installato PsExec. Comunque se non si è utenti esperti, non c’è motivo di preoccuparsi di questa scheda.

3. DONOTSPY10

DoNotSpy10 è un altro software gratuito per la privacy su Windows 10. Come per gli altri software, permette di gestire tutte le opzioni sulla privacy per Windows 10 in un’unica finestra con pochi clic. Per disattivare un’opzione, tutto quello che bisogna fare è selezionare la casella di controllo e cliccare sul pulsante ‘Applica’.

Per quanto sia utile il programma, tuttavia è dotato di un adware, perciò è importante fare attenzione sia durante il download che durante l’utilizzo del software.

Questi tre programmi sono utili per chi vuole attivare o disattivare rapidamente le impostazioni.

 

Per saperne di più:

Articolo originale su MakeTechEasier. Ripubblicazione autorizzata.

Articolo in inglese: ‘3 Apps to Quickly Configure Privacy Options in Windows 10

 
Articoli correlati