Visioni di persone morte prima della notizia del loro decesso

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

I casi riportati di seguito vanno al di là della premonizione o di una vaga sensazione istintiva: le persone coinvolte hanno dichiarato di avere una chiara visione di una persona cara e di aver appreso in questo modo della sua morte. In questi casi sembra che le persone non potessero aver saputo del decesso tramite i mezzi comuni.

Ecco una selezione tratta da decine di casi redatti dal dottor Bruce Greyson presso l’Università della Virginia nella sua relazione del 2010 Seeing dead people not known to have died [Vedere delle persone morte non sapendo che sono decedute], pubblicata dalla American Anthropological Association.

Il dottor Greyson ha scritto: «I casi di questo tipo forniscono alcune delle prove più convincenti riguardo alla sopravvivenza della coscienza dopo la morte del corpo».

UN RAGAZZO FEBBRICITANTE VEDE SUA SORELLA A FIANCO DEI PARENTI MORTI

http://img.theepochtimes.com/n3/eet-content/uploads/2014/10/15/boy-sleep-shutterstock_209497261-WEBONLY.jpg
Immagine di un bambino che dorme da Shutterstock

 

Eddie Cuomo di 9 anni è uscito da uno stato febbricitante in cui era rimasto per quasi due giorni. Si svegliò alle 3:00 del mattino dopo che la sua febbre era calata e disse ai suoi genitori e al dottor K.M. Dale che aveva visto i membri della famiglia deceduti, tra cui suo nonno. Il ragazzo aveva anche visto sua sorella, la 19enne Teresa, che era al college. Il padre di Eddie aveva parlato con lei un paio di giorni prima e tutto andava bene. Più tardi quel giorno, la famiglia ha appreso che Teresa era morta a mezzanotte in un incidente d’auto – poche ore prima della visione di Eddie.

– Questa relazione è stata riportata dal medico K.M. Dale e registrata nel libro del 1995 ‘Children of the light: The startling and inspiring truth about children’s near-death experiences and how they illuminate the beyond’ [Figli della luce: La verità sorprendente e motivante riguardo alle esperienze di pre-morte dei bambini e come queste rendono chiaro l’aldilà] di Brad e Sherry Hansen Steiger.

UNA DONNA IN UN INCIDENTE STRADALE VEDE SUO PADRE CHE È MORTO UN’ORA PRIMA

Una donna nativa americana è stata vittima di un incidente d’auto e stava morendo. Disse a uno sconosciuto che si era fermato per soccorrerla: «Se mai passerà dalle parti della riserva indiana, la prego dica a mia madre che stavo bene. Non solo bene, ma molto felice perché sono già con mio padre». Lo straniero trovò sua madre e le riportò il messaggio. Venne poi scoperto che il padre della donna era morto inaspettatamente a causa di un infarto cardiaco un’ora prima dell’incidente d’auto.

– Questo racconto è stato riportato dalla psichiatra Elisabeth Kübler-Ross nel suo libro del 1983 On children and death [Sui bambini e sulla morte].

UNA DONNA MORENTE VEDE SUO FIGLIO, PRESUMIBILMENTE SANO, MALATO E POI MORTO

http://img.theepochtimes.com/n3/eet-content/uploads/2014/10/15/Eddie-horse-back.jpg
In basso a sinistra: Una foto d’archivio di una donna malata su di un letto. (Alyssa L. Miller/Flickr) In alto a destra: Una foto di archivio di un uomo in sella a un cavallo nel 1898. (John Oxley Library, State Library of Queensland) Sfondo: (Jupiter Images/Photos.com/Thinkstock)

 

Nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, la signora Hicks era sul letto di morte. Suo figlio Eddie si trovava in Australia, era in salute e stava bene, e tutti coloro che lo conoscevano in Inghilterra ne erano al corrente. La signora Hicks disse: «Povero Eddie; oh, sta molto male; è caduto». Continuò a parlare del ‘povero Eddie’ fino al momento della sua morte che avvenne più tardi quello stesso giorno. Come poi è stato scoperto, Eddie si era ammalato e, febbricitante, era morto cadendo da cavallo lo stesso giorno che sua madre aveva avuto la visione.

– Questa storia è stata riportata nei ‘Proceedings of the society for psychical research’ [Atti della società per la ricerca psichica] del 1899.

UN RAGAZZO VEDE MORTO IL FIDANZATO DELLA MAMMA AI TEMPI DEL LICEO

Un bambino di sette anni stava morendo di leucemia quando disse a sua madre che era stato in paradiso. In cielo, disse il ragazzo, un uomo si era presentato a lui come il vecchio fidanzato della madre che era rimasto zoppo in un incidente d’auto. La madre era sicura di non aver mai raccontato a suo figlio di questo fidanzato di quando era più giovane. Ha poi scoperto che l’ex fidanzato era morto lo stesso giorno in cui suo figlio aveva avuto la visione.

– Questo racconto è stato riportato dal pediatra Melvin Morse nel libro del 1990, di cui è co-autore assieme a Paul Perry, ‘Closer to the light: Learning from the near-death experiences of children’ [Più vicini alla luce: Imparare dalle esperienze pre-morte dei bambini].

ARTICOLO CORRELATO: Scienza di frontiera: il dottor Bernard Beitman e gli studi sulle coincidenze

‘OH, WILL, SEI TU?’

Negli Stati Uniti, una signora anziana stava morendo circondata dai suoi nipoti. Poco prima di morire, disse: «Oh, Will, sei tu?» L’unica persona di nome Will in famiglia era un prozio in Inghilterra. La sua famiglia ha poi appreso che Will era morto due giorni prima della donna.

– Questo racconto è stato riportato dal dottor Ian Stevenson nel suo libro del 1959 ‘The uncomfortable facts about extrasensory perception’ [I fatti scomodi riguardo la percezione extrasensoriale].

Articolo in inglese: Visions of Dead Loved Ones Not Yet Known to Have Died

 
Articoli correlati